Hai bisogno di un supporto diretto?
Ci trovi a questo numero
Visita di Medicina Internistica cos'è?
La Medicina Generale è la branca della medicina che si occupa delle cure primarie del paziente in contesto extra-ospedaliero.
Visita di Medicina Internistica in cosa consiste?
Lo scopo primario della figura sanitaria del medico di medicina generale è quello di garantire al paziente un’assistenza che consista non solo nella cura delle patologie e dei problemi medici ma anche all' accompagnamento del singolo individuo verso scelte ottimali per il miglioramento delle proprie condizioni di salute e della qualità della vita per garantire un sano equilibrio psicofisico.
Durante la visita di medicina generale, il medico valuta lo stato di salute del paziente considerando aspetti fisici, psicologici, valutando i sintomi e i segni in tutti gli organi, per poi prescrivere eventuali analisi, elaborare una prima diagnosi, e prescrivere successivamente, se necessario, una terapia per trattare le diverse malattie.
Ecg Medico (Elettrocardiogramma) a cosa serve?
L’elettrocardiogramma è un esame diagnostico ambulatoriale che consente di registrare e visualizzare graficamente l'attività elettrica del cuore. Monitorando l’attività di pompaggio del sangue che il cuore esegue mediante contrazioni e rilasciamenti è possibile individuare l’eventuale presenza di una malattia cardiaca o di un disturbo del ritmo (aritmia).
Quanto tempo vale un elettrocardiogramma ECG? (es. per certificato medico)
Questo esame può essere eseguito a riposo, mentre il paziente è supino sul lettino,misurando il ritmo del cuore e l’eventuale aumento della dimensione delle camere cardiache, o sotto sforzo (tapis roulant o cyclette) cosi da essere di aiuto per la diagnosi di patologie cardiache latenti (effettuato anche per certificato medico sportivo, con validità di 1 anno).
Non vi sono controindicazioni per l’esecuzione dell’elettrocardiogramma standard. L’elettrocardiogramma sotto sforzo è invece controindicato per i pazienti con grave insufficienza cardiaca.
Lettura ecg medico:
Al paziente vengono applicati sulla pelle alcuni elettrodi, collegati a un apparecchio chiamato elettrocardiografo. Gli elettrodi captano e trasmettono l’attività elettrica del cuore all’elettrocardiografo che la elabora e la stampa sotto forma di un tracciato grafico.
È un esame non invasivo, per nulla doloroso, e ripetibile nel tempo senza alcun rischio per la salute.
Preparazione
RICHIESTA MEDICA NON OBBLIGATORIA
Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18
Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.
Via Collecarino, 126, 03033 Arpino Fr
Medico Medicina Interna
Via Collecarino, 126, 03033 Arpino Fr
Medico Medicina Interna
Via Collecarino, 126, 03033 Arpino Fr
Medico Medicina Interna
Via Collecarino, 126, 03033 Arpino Fr
Medico Medicina Interna
Via Collecarino, 126, 03033 Arpino Fr
Medico Medicina Interna
Via Collecarino, 126, 03033 Arpino Fr
Medico Medicina Interna
Trova facilmente la prestazione sanitaria di cui hai bisogno. Compara in tempo reale disponibilità e costi di ogni struttura o professionista, evitando file ed attese.