Visita Medicina Internistica + Elettrocardiogramma (Ecg)

Prezzi e disponibilità in tempo reale

Visita di Medicina Internistica cos'è?

La Medicina Generale è la branca della medicina che si occupa delle cure primarie del paziente in contesto extra-ospedaliero.

Visita di Medicina Internistica in cosa consiste?

Lo scopo primario della figura sanitaria del medico di medicina generale è quello di garantire al paziente un’assistenza che consista non solo nella cura delle patologie e dei problemi medici ma anche all' accompagnamento del singolo individuo verso scelte ottimali per il miglioramento delle proprie condizioni di salute e della qualità della vita per garantire un sano equilibrio psicofisico.

Durante la visita di medicina generale, il medico valuta lo stato di salute del paziente considerando aspetti fisici, psicologici, valutando i sintomi e i segni in tutti gli organi, per poi prescrivere eventuali analisi, elaborare una prima diagnosi, e prescrivere successivamente, se necessario, una terapia per trattare le diverse malattie.

Ecg Medico (Elettrocardiogramma) a cosa serve?

L’elettrocardiogramma è un esame diagnostico ambulatoriale che consente di registrare e visualizzare graficamente l'attività elettrica del cuore. Monitorando l’attività di pompaggio del sangue che il cuore esegue mediante contrazioni e rilasciamenti è possibile individuare l’eventuale presenza di una malattia cardiaca o di un disturbo del ritmo (aritmia).

Quanto tempo vale un elettrocardiogramma ECG? (es. per certificato medico)

Questo esame può essere eseguito a riposo, mentre il paziente è supino sul lettino,misurando il ritmo del cuore e l’eventuale aumento della dimensione delle camere cardiache, o sotto sforzo (tapis roulant o cyclette) cosi da essere di aiuto per la diagnosi di patologie cardiache latenti (effettuato anche per certificato medico sportivo, con validità di 1 anno).

Non vi sono controindicazioni per l’esecuzione dell’elettrocardiogramma standard. L’elettrocardiogramma sotto sforzo è invece controindicato per i pazienti con grave insufficienza cardiaca.

Lettura ecg medico:

Al paziente vengono applicati sulla pelle alcuni elettrodi, collegati a un apparecchio chiamato elettrocardiografo. Gli elettrodi captano e trasmettono l’attività elettrica del cuore all’elettrocardiografo che la elabora e la stampa sotto forma di un tracciato grafico.

È un esame non invasivo, per nulla doloroso, e ripetibile nel tempo senza alcun rischio per la salute.

Preparazione

RICHIESTA MEDICA NON OBBLIGATORIA

Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18

Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.

Leggi di più

Disponibilità e prezzi in tempo reale