Tricogramma

Tutto su Tricogramma: cos'è, perché si fa, come si svolge, cosa valuta e come arrivare preparati.

Tricogramma cos'è?

Il tricogramma è l'esame microscopico del capello. Questa tecnica permette di monitorare il ciclo di vita dei capelli analizzandone lo stato di salute ed andando ad identificare le cause di una possibile alopecia.

il capello segue un ciclo che si compone di tre fasi: anagen, telogen e catagen. 
Si parla di fase anagen quando il fusto del capello nasce e cresce; la telogen è un periodo di riposo del capello e dura circa 100 giorni, la catagen è la fase della caduta.  Questi momenti sono contraddistinti da una percentuale standard di capelli che può essere riassunta così: 80%-90% di capelli nella fase anagen 10%-20% di capelli nella fase telogen 1%-2% di capelli nella fase catagen. Se attraverso il tricogramma si dovessero riscontrare percentuali differenti da queste descritte significherebbe che è presente un fattore alla base che determina stati di alopecia e che è necessario svolgere ulteriori esami.

Tricogramma come funziona? 

Durante la seduta vengono prelevati dai 50 ai 100 capelli sottoposti a luce polarizzata e analizzati al microscopio. E' importante non lavare i capelli da 7 giorni prima del test.

Preparazione Tricogramma

RICHIESTA MEDICA NON OBBLIGATORIA

Ricerca per città

Inserisci la città per trovare dove effettuare Tricogramma oggi

Scegli la città dove fare Tricogramma vicino a te

Scegli la città dove fare Tricogramma vicino a te. Compara i prezzi e disponibilità in tempo reale e prenota senza attese a pagamento nel privato: