Visita Diabetologica per Rinnovo Patente

Prezzi e disponibilità in tempo reale

Visita diabetologica per Rinnovo Patente cos'è?


La visita diabetologica è l’esame specialistico attraverso cui viene verificata l’eventuale esistenza del Diabete, patologia che prevede un livello di glucosio elevato nel sangue (iperglicemia). Questa situazione clinica trae origine da difetti della secrezione e/o dell’attività dell’insulina.

Essa è rivolta a pazienti con diagnosi recente o nota da tempo di iperglicemia o diabete, consente allo specialista diabetologo di valutare lo stato di salute generale del paziente e l'andamento dei parametri metabolici per impostare o monitorare la terapia. Inoltre consente di monitorare nel tempo le condizioni cliniche del diabetico, modificarne eventualmente la terapia ed effettuare prevenzione sul rischio cardiovascolare. Il diabete spesso non presenta sintomi nella prima fase e per questo una visita diabetologica di controllo e le analisi cliniche sono il miglior modo per prevenirne le complicanze. 

La visita diabetologica è indispensabile per la diagnosi della malattia, nell’identificare la terapia (farmacologica non) nell’aiutare il paziente nella prevenzione dello sviluppo delle complicanze o nella loro gestione, per ottenere la certificazione per l'esenzione per patologia, per il rinnovo della patente di guida nel caso dei pazienti diabetici, nelle donne in gravidanza, per diabete gestazionale, per glicemia e di controllo.

La visita diabetologica per la valutazione del compenso glicometabolico ed il successivo rilascio, se compenso adeguato, di certificato diabetologico per il rinnovo della patente di guida, NON deve essere anteriore a 3 mesi al rilascio della nuova patente.

Preparazione

RICHIESTA MEDICA NON OBBLIGATORIA

Per la redazione della certificazione è necessario presentarsi con i REFERTI dei seguenti esami: 

1)Esami strumentali effettuati in data NON anteriore a 12 mesi rispetto alla data di rilascio della certificazione diabetologica: Visita oculistica con valutazione del FONDO OCULARE Visita cardiologica con ECG. Ecocolordoppler arterioso carotido-vertebrale (se mai effettuato prima o se note placche carotidee). Solo se nota arteriopatia agli arti inferiori o sintomi sospetti (dolore alle gambe che insorge col movimento limitando l’autonomia di marcia e regredisce a riposo) è necessario effettuare Ecolordoppler arterioso degli arti inferiori Solo se presenti sintomi ai piedi o gambe o alle mani o braccia quali formicolii, dolori o ridotta sensibilità o se nota neuropatia diabetica è obbligatoria EMG (elettromiografia) arti inferiori e/o superiori

2)Esami ematici ed urinari effettuati in data NON anteriore a 6 mesi rispetto alla data di rilascio della certificazione diabetologica: Emocromo, glicemia, HbA1c, creatinina, colesterolo tot, HDL, trigliceridi Microalbuminuria su urine del mattino ed esame chimico-fisico delle urine Portare la lista di tutti i farmaci attualmente assunti, con dosaggi precisi.

Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18

Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.

Leggi di più

Disponibilità e prezzi in tempo reale