Breath Test Lattosio

Prezzi e disponibilità in tempo reale

Breath test al lattosio cos'è e come si esegue?

Il Breath test, anche chiamato test del respiro, è una metodica diagnostica non invasivo che si esegue soffiando su un tubicino per la valutazione dell’intolleranza al lattosio, il tempo in cui transita nell'intestino ed una eventuale colonizzazione anomala intestinale di alcuni batteri, ecco quindi che misurando la quantità di idrogeno nell'aria espirata dal paziente si può diagnosticare l'intolleranza al lattosio. Esistono diversi tipi di Breath test: Il Breath test al lattosio, quello al glucosio e quello al lattulosio. 

Breath test al lattosio a cosa serve? 

Il breath test permette la determinazione di alterazioni del sistema gastroenterico. L'esame non è doloroso e non presenta particolari effetti collaterali. 

Preparazione

RICHIESTA MEDICA NON OBBLIGATORIA
- L'ESAME DEVE ESSERE ESEGUITO CON PAZIENTE A DIGIUNO E CHE NON ABBIA ASSUNTO BEVANDE ALCOLICHE DA ALMENO 6 ORE. - AL FINE DI EVITARE RISULTATI DI FALSA NEGATIVITA' DEVE ESSERE SOSPESO DA ALMENO 4 SETTIMANE L'USO DI ANTIBIOTICI, INIBITORI DI POMPA, SALI DI BISMUTO ED ANTISECRETICI.

Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18

Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.

Leggi di più

Disponibilità e prezzi in tempo reale