Isterosonografia

Tutto su Isterosonografia: cos'è, perché si fa, come si svolge, cosa valuta e come arrivare preparati.

L'isterosonografia è un'ecografia pelvica trans-vaginale seminvasiva in cui, tramite il posizionamento dello speculum e la visualizzazione del collo uterino, si inserisce all'interno dell’utero un piccolo catetere sterile monouso. Attraverso di esso viene insufflata della soluzione fisiologica sterile  (20-30cc) e contemporaneamente viene eseguita un’ecografia pelvica trans vaginale.

Al termine di questa procedura il catetere viene tolto e la soluzione fisiologica fuoriesce a livello vaginale nel corso di alcune ore.L'isterosonografia è un esame di ambulatorio, non doloroso e della durata di circa 15/20 minuti.

Isterosonografia perchè si esegue?

Questo esame diagnostico permette di identificare la presenza di patologie come  polipi, fibromi, malformazioni, anomalie congenite e aderenze endometriali.

Isterosonografia controindicazioni 

Questa tipologia di ecografia è controindicata in caso di gravidanza o sospetta gravidanza, poichè può causare un aborto spontaneo o una gravidanza extra-uterina.

Preparazione Isterosonografia

RICHIESTA MEDICA NON OBBLIGATORIA

Ricerca per città

Inserisci la città per trovare dove effettuare Isterosonografia oggi

Scegli la città dove fare Isterosonografia vicino a te

Scegli la città dove fare Isterosonografia vicino a te. Compara i prezzi e disponibilità in tempo reale e prenota senza attese a pagamento nel privato: