Hai bisogno di un supporto diretto?
Ci trovi a questo numero
Tac orbite cos'è?
La Tac (tomografia assiale computerizzata) è una metodica di diagnostica per immagini sviluppata tramite un macchinario che, al contrario della Risonanza Magnetica, sfrutta le radiazioni dei raggi X e consente di riprodurre sezioni (tomografia) di parti del corpo del paziente ed elaborazioni tridimensionali. Il risultato diagnostico è una ricostruzione di immagini derivante dall'analisi densitometrica della sezione in esame e dell'elaborazione dei dati rilevati.
Tac orbite a cosa serve?
E' un esame definito "di secondo livello", cioè volto a chiarire dubbi diagnostici ai quali gli esami radiologici ed ecografici più semplici e meno costosi non sono arrivati a dare una risposta definitiva. La metodica tac consente risultati migliori della radiologia tradizionale, perché permette di evidenziare e documentare sezioni trasversali del corpo molto piccole in profondità e larghezza.
Come funziona e quanto dura la tac?
Si deve tener presente che il paziente viene sottoposto all'assorbimento di una quantità di radiazioni ionizzanti superiore a quella della radiografia tradizionale: tuttavia le dosi somministrate sono assolutamente al di sotto di quelle in grado di provocare modificazioni sulle cellule e sui tessuti dell'organismo; inoltre particolari dispositivi sugli apparecchi consentono di ridurre tali dosi a valori minimi, tranquillamente accettabili da tutte le persone, senza alcun effetto collaterale, fatta eccezione per le donne in gravidanza. Per le pazienti in età fertile, l'esame può essere eseguito solo se sia ragionevolmente escluso lo stato di gravidanza.
La tomografia assiale computerizzata è un esame che dura soltanto dai 2 ai 5 minuti, mentre la preparazione all'esame puó richiedere anche fino a 30 minuti. La parte del corpo da esaminare deve essere libera da abiti ed eventuali corpi estranei devono essere rimossi.
Mdc cos'è?
Il mezzo di contrasto è una sostanza (che contiene elementi come ad es. lo iodio, in grado di assorbire le radiazioni ) che consente di creare un contrasto tra organi e strutture di densità uniforme, così da modificare il modo in cui una regione analizzata appare in una immagine medica. Il mezzo di contrasto iniettato percorre le vene e le arterie dell’organismo per finire anche negli organi e nei tessuti.
Mezzo di contrasto effetti collaterali e come smaltirlo?
I mezzi di contrasto, in particolare quelli iodati, possono causare reazioni avverse od effetti collaterali di vario tipo e di diversa gravità. Il contrasto viene eliminato completamente in poche ore dalla somministrazione.
Preparazione
RICHIESTA MEDICA OBBLIGATORIA
PER EFFETTUARE L'ESAME E' NECESSARIO ESSERE IN POSSESSO DELLE ANALISI DEL SANGUE (CREATININA), ESSERE DIGIUNI DA ALMENO 8 ORE, NON BERE DA ALMENO 2 ORE, PORTARE I REFERTI DI ESAMI SIMILI SVOLTI IN PRECEDENZA (ECO, RX, RMN, TAC)
Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18
Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.
Centro Diagnostico Amato - San Marcellino
Via Giacomo Matteotti, 82 San Marcellino
Refertatore Medico Tac Mdc
Istituto Radiologico Cassone - Reggio Calabria
Viale Umberto Boccioni, 14 Reggio Calabria
Refertatore Medico Tac
Clinica Athena - Piedimonte Matese
Via Matese, 90, 81016 Piedimonte Matese Ce
Refertatore Medico Tac
Centro Polidiagnostico Gammacord - Benevento
Viale Antonio Mellusi, 95, 82100 Benevento Bn
Refertatore Medico Tac
Mediterranea Diagnostica - Castellammare Di Stabia
Corso Alcide De Gasperi 323 Castellammare Di Stabia
Refertatore Medico Tac Con Mdc
Strada Statale Appia, Km 199,00 Località Camarelle Capua
Refertatore Medico Tac
Polidiagnostica San Pio X - Afragola
Strada Statale Sannitica 87 Km 9, Casoria
Refertatore Medico Tac Mdc
Centro Diagnostico La Fenice - P.S . Elpidio
Via Mazzini, 18 Porto Sant'elpidio
Refertatore Medico Tac Mdc
Istituto Santa Chiara - Castrignano De'greci
Via U. Giordano, Castrignano De’ Greci
Refertatore Tac Mdc
Istituto Santa Chiara - San Vito Dei Normanni
Via Don Luigi Sturzo 2 San Vito Dei Normanni
Refertatore Tac Mdc
Istituto Diagnostico Varelli - Napoli
Via Cornelia Dei Gracchi, 65 Napoli
Refertatore Medico Tac Mdc
Via Provinciale Per Arnesano Km 4, 73100 Lecce Le
Refertatore Medico Tac Mdc
Centro Diagnostico Santa Lucia - Aci Castello
Piazza Dante Majorana Aci Castello
Refertatore Medico Tac Mdc
Centro Medico La Quintana - Foligno
Via Giovanni, Via G. Polanga, 3 Foligno
Refertatore Medico Tac Mdc
Trova facilmente la prestazione sanitaria di cui hai bisogno. Compara in tempo reale disponibilità e costi di ogni struttura o professionista, evitando file ed attese.