Tonometria

Tutto su Tonometria: cos'è, perché si fa, come si svolge, cosa valuta e come arrivare preparati.

Tonometria cos'è?

La tonometria esegue la misurazione della pressione interna dell’occhio, misurata in millimetri di mercurio (mmHg) utilizzando uno strumento chiamato tonografo.   

Tonometria a cosa serve e come si esegue? 

Questo esame serve a constatare il cambiamento dei valori della pressione interna dell'occhio, la quale può aumentare o diminuire in seguito a traumi, patologie o interventi oftalmici. Per eseguire l'esame esistono tre tipi di questo strumento: il tonometro a soffio, di Pascal o a planazione.   

Il paziente viene fatto sedere su uno sgabello con il mento e la fronte appoggiati sul tonometro. Questo strumento a soffio spruzza un getto d'aria sulla cornea, il paziente dovrà mantenere per circa 15 secondi l'occhio ben aperto e osservare una luce. Tecniche simili a questa sono la tonografiapachimetria, curva tonometrica e tonometria arteriosa, inoltre l'esame può essere eseguito per il glaucoma.

Preparazione Tonometria

RICHIESTA MEDICA OBBLIGATORIA

Ricerca per città

Inserisci la città per trovare dove effettuare Tonometria oggi

Scegli la città dove fare Tonometria vicino a te

Scegli la città dove fare Tonometria vicino a te. Compara i prezzi e disponibilità in tempo reale e prenota senza attese a pagamento nel privato: