Visita Audiologica + Esame Audiometrico e Vestibolare + Eventuale Manovra Distacco Otoliti

Prezzi e disponibilità in tempo reale

Visita Audiologica cos'è?

La visita audio vestibolare serve a valutare clinicamente l’orecchio, viene condotto dal medico specialista e comprende l'esecuzione delle indagini audiologiche. Tecnica simile a questa è la visita audiometrica. La visita audiologica serve a valutare la capacità uditiva di una persona, inoltre viene usata per avere una diagnosi della patologia che ha portato alla perdita uditiva.  

Visita audiologica come si esegue?

Nella prima fase della visita il medico procederà all'anamnesi sulla storia e sullo stile di vita del paziente. Nella seconda parte, invece, effettuerà tutti gli esami che possono consentire l'individuazione delle cause all'origine della sintomatologia. 
La visita può essere eseguita per acufeni, vertigini e infantile (nei bambini).

L’esame vestibolare è indicato per verificare la corretta funzionalità dell'organo dell'equilibrio.

Si esegue nello studio delle vertigini, valuta la funzione del labirinto mediante lo studio del riflesso visuo-vestibolare (interazione tra funzione del labirinto e movimento degli occhi). L’esame serve a valutare la presenza di segni spontanei o provocati per ritrovare compromissioni del sistema cocleovestibolare. Per l’esame vestibolare possono essere richieste le prove caloriche, l’esame può risultare positivo o negativo. 

Esame vestibolare come si esegue

Il test è ambulatoriale e viene eseguito introducendo nell'orecchio una minima quantità di acqua fredda o tiepida. La stimolazione labirintica che ne consegue provoca movimenti involontari degli occhi (nystagmo) che vengono osservati dall'esaminatore mediante appositi occhiali o registrati (Nystagmografia). 

L’esame, talvolta, è leggermente fastidioso poiché può provocare uno stato vertiginoso di lieve entità e di breve durata (qualche minuto). Consente di valutare il funzionamento del labirinto sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo. 

L'esame non presenta alcuna controindicazione, non è invasivo né doloroso e può essere effettuato da adulti e bambini.

Preparazione

RICHIESTA MEDICA NON OBBLIGATORIA
PER L'ESECUZIONE DELL'ESAME E' RICHIESTO IL DIGIUNO NELLE 3 ORE PRECEDENTI. SI CONSIGLIA DI PRESENTARSI ALL'APPUNTAMENTO CON ACCOMPAGNATORE.

Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18

Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.

Leggi di più

Disponibilità e prezzi in tempo reale