Ecografia Interventistica con Agobiopsia Tiroide

Prezzi e disponibilità in tempo reale

Ecografia interventistica cos'è

È un'indagine diagnostica che si basa sull'emissione di ultrasuoni, i quali non sono radiazioni e non provocano danno all'organismo. Viene condotta mediante focalizzazione spaziale secondo i vari piani anatomici dell'organo. Le registrazioni ottenute, proiettate su un monitor, sono dette immagini ecografiche.

L’ecografia viene utilizzata come metodica di guida per l’esecuzione di manovre  interventistiche percutanee, eseguite  a scopo diagnostico. L'ecografie interventistiche eco guidate consistono nell'esecuzione di biopsie per il prelievo di parti di tessuto o cellule da una lesione o da un organo per caratterizzarne la natura tramite esame istologico o citologico.   

Come si esegue l'agobiopsia

Una volta disinfettata la cute nella zona interessata e delimitata da teli sterili, sotto guida ecografica viene identificata la lesione da trattare e posizionato nel centro di questa un ago da 21-22 G. Successivamente vengono iniettati nella lesione con una siringa 1-10CC di alcol, a seconda delle dimensioni della lesione e della tollerabilità del paziente.

Preparazione

RICHIESTA MEDICA OBBLIGATORIA

Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18

Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.

Leggi di più

Disponibilità e prezzi in tempo reale