Rx Tubo Digerente Prime Vie (Esofago, Stomaco e Duodeno)

Prezzi e disponibilità in tempo reale

Rx tubo digerente prime vie cos'è?

In radiologia la tecnica di diagnostica per immagini utilizzata si basa sull'interazione tra un fascio di fotoni (raggi X) diretti da una sorgente verso un ricettore, e la materia interposta (corpo biologico). Gli atomi del corpo impediscono ai fotoni di raggiungere il ricettore, riproducendo dunque un’immagine fedele del corpo, in “negativo”.  

La radiografia esofago, stomaco e duodeno (prime vie del tubo digerente) è un’indagine eseguita in tempo reale sul funzionamento e sulla morfologia degli organi in esame, mediante utilizzo di raggi X e di un mezzo di contrasto somministrato per bocca. La radiografia delle prime vie del tubo digerente (apparato digerente) viene eseguita per evidenziare eventuali alterazioni morfologiche e funzionali delle prime vie digestive. Tecniche simili a questa sono l'rx tubo digerente completo e l'rx tubo digerente seconde vie.

Preparazione

RICHIESTA MEDICA OBBLIGATORIA

Digiuno da almeno 8 ore

Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18

Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.

Leggi di più

Disponibilità e prezzi in tempo reale