Rx Arti Inferiori + Bacino

Prezzi e disponibilità in tempo reale

Rx arti inferiori e bacino come si esegue

La radiografia agli arti inferiori e bacino studia i seguenti segmenti scheletrici: il piede, la caviglia, il ginocchio, il bacino e la colonna lombare. 

In radiologia la tecnica di diagnostica per immagini utilizzata si basa sull’interazione tra un fascio di fotoni (raggi X) diretti da una sorgente verso un ricettore, e la materia interposta (corpo biologico). Gli atomi del corpo impediscono ai fotoni di raggiungere il ricettore, riproducendo dunque un’immagine fedele del corpo, in “negativo”.

Questa tipologia di rx serve a verificare il comportamento del segmento scheletrico oggetto di esame a riposo; è consigliabile adoperare abiti comodi e bisogna ricordarsi di non indossare oggetti metallici (collane, anelli, piercing). L'esame radiologico è un esame non doloroso, non invasivo e di breve durata. In caso di gravidanza è necessario mettere al corrente il personale. 

Gli effetti delle radiazioni sull'organismo sono ormai noti come i potenziali rischi, ma le dosi di radiazioni e il tempo di esposizione si sono ridotti significativamente rispetto agli anni passati. L'uso di apparecchiature radiologiche di ultima generazione, di tipo digitale, e le nuove procedure di schermatura per proteggere le parti più radiosensibili dell'organismo hanno ridimensionato ulteriormente i rischi. Alla fine della prestazione verrà rilasciato il referto. Tecniche simili a questa sono l’rx arti inferiori, rx bacino per anche, rx piede,  la teleradiografia, la telemetria, la panoramica, ecc.

Preparazione

RICHIESTA MEDICA OBBLIGATORIA

Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18

Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.

Leggi di più

Disponibilità e prezzi in tempo reale