Visita Psichiatrica

Prezzi e disponibilità in tempo reale

Visita psichiatrica come avviene?

Lo psichiatra è un medico specializzato in psichiatria che ha lo scopo di curare i disturbi psichici (come ansia, paura, depressione, ecc.) mediante un trattamento farmacologico e psicoterapeutico.

La prima seduta psichiatrica consiste in un colloquio durante il quale viene eseguita l'anamnesi della storia clinica del paziente e successivamente viene effettuato un esame psichiatrico.

Nella raccolta della storia clinica del paziente vengono solitamente poste domande finalizzate alla raccolta di informazioni relative all'esordio psicopatologico, a pregressi episodi psicopatologici, a precedenti e/o attuali trattamenti farmacologici, percorsi psicoterapeutici e ad eventuali ricoveri in ambito psichiatrico. L’esame psichiatrico consiste nell'osservazione da parte dello psichiatra della presenza nel paziente di eventuali indici di psicopatologia.

Preparazione

RICHIESTA MEDICA NON OBBLIGATORIA

Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18

Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.

Leggi di più

Disponibilità e prezzi in tempo reale