Cardiotocografia

Prezzi e disponibilità in tempo reale

Cardiotocografia cos'è ?

La cardiotocografia (esame eseguito in gravidanza) consente di monitorare la frequenza cardiaca fetale e le contrazioni uterine. A tale scopo si utilizza un'apparecchiatura chiamata cardiotocografo, costituita da un box centrale e da due sonde poste sul ventre materno: la prima è un rilevatore ad ultrasuoni del battito cardiaco, mentre la seconda è costituita da un misuratore meccanico delle contrazioni uterine. Entrambe le sonde vengono fissate all'addome materno mediante fasce elastiche. In questo modo, i dati relativi alla frequenza cardiaca fetale e alle contrazioni uterine, captati dai rilevatori, vengono trasmessi al box centrale del cardiotocografo, che elabora i segnali elettrici trasformandoli in tracciati/linee guida/valori stampati a video e/o su carta.

Durante la cardiotocografia, la gestante può sentire "in diretta" le pulsazioni del cuore del piccolo, grazie ad un amplificatore interno all'apparecchio.

Preparazione

RICHIESTA MEDICA NON OBBLIGATORIA

Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18

Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.

Leggi di più

Per la prestazione selezionata NON ci sono disponibilità al momento. Se vuoi essere il primo a sapere quando sarà possibile prenotare, riempi il form con la tua mail e sarai contattato.