Cardiotocografia

Tutto su Cardiotocografia: cos'è, perché si fa, come si svolge, cosa valuta e come arrivare preparati.

Vuoi cercare disponibilità e prenotare subito vicino a te? Clicca qui

Cardiotocografia cos'è ?

La cardiotocografia (esame eseguito in gravidanza) consente di monitorare la frequenza cardiaca fetale e le contrazioni uterine. A tale scopo si utilizza un'apparecchiatura chiamata cardiotocografo, costituita da un box centrale e da due sonde poste sul ventre materno: la prima è un rilevatore ad ultrasuoni del battito cardiaco, mentre la seconda è costituita da un misuratore meccanico delle contrazioni uterine. Entrambe le sonde vengono fissate all'addome materno mediante fasce elastiche. In questo modo, i dati relativi alla frequenza cardiaca fetale e alle contrazioni uterine, captati dai rilevatori, vengono trasmessi al box centrale del cardiotocografo, che elabora i segnali elettrici trasformandoli in tracciati/linee guida/valori stampati a video e/o su carta.

Durante la cardiotocografia, la gestante può sentire "in diretta" le pulsazioni del cuore del piccolo, grazie ad un amplificatore interno all'apparecchio.

Trova Cardiotocografia vicino a te


Confronta strutture, costi, date e prenota subito.

Preparazione Cardiotocografia

RICHIESTA MEDICA NON OBBLIGATORIA

Scegli la città dove fare Cardiotocografia vicino a te

Scegli la città dove fare Cardiotocografia vicino a te. Compara i prezzi e disponibilità in tempo reale e prenota senza attese a pagamento nel privato: