Gastroscopia : è una procedura dove un lungo e sottile tubicino flessibile (chiamato endoscopio)
viene inserito nella bocca e poi guidato all’interno del tubo digerente per
valutarlo dall’interno, può essere utilizzata per: investigare sintomi e condizioni come la difficoltà a deglutire (disfagia),
difficoltà digestive, dolore addominale, anemia inspiegabile, diagnosticare
patologie come ulcere gastriche e celiachia o curare condizioni come polipi,
tumori e ulcere sanguinanti.
La gastroscopia viene eseguita in sedazione
perché in alcuni casi può provocare un certo fastidio, anche se difficilmente
si parla di dolore. In rari casi si preferisce agire in sedazione profonda,
ossia addormentando il paziente. La gastroscopia è un esame ritenuto sicuro,
quindi non presenta particolari controindicazioni.La colonscopia è una tecnica che permette di vedere la parte interna del colon e del retto e
l'esplorazione dell'intestino crasso. Avendo una visione completa delle
pareti intestinali, è possibile valutare diagnosi su eventuali disturbi
presenti, come diarrea, stitichezza o perdite di sangue.
La sua utilità diagnostica è importante per la rilevazione di problematiche
come: infiammazione dei tessuti,
diverticoli, lesioni, polipi (piccole protuberanze in rilievo nella
superficie del colon), malattie
infiammatorie intestinali, occlusioni o eventuali neoplasie maligne o
benigne.
La colonscopia viene eseguita in sedazione (anestesia) al fine di
agevolare il rilassamento del paziente e ridurre sensibilmente la percezione
del fastidio data dall’inserimento nel canale anale del colonscopio, l'esame
può essere fastidioso ma non fa male. In rari casi si preferisce agire in
sedazione profonda, ossia addormentando il paziente. La durata della visita è
di circa 20 minuti.
Preparazione e cosa non mangiare nei giorni precedenti: I
cibi non consentiti sono verdure, frutta, pane pasta e riso integrale,
crusca, sughi di verdure e succhi di frutta. Controindicazioni e rischi: La
colonscopia è sconsigliata in caso di diverticolite acuta, megacolon tossico
e nel recupero da interventi chirurgici in questo tratto di intestino, per la
maggiore suscettibilità al rischio di perforazioni intestinali.
Preparazione Gastroscopia + Colonscopia in Sedazione
RICHIESTA MEDICA NON OBBLIGATORIA
DIGIUNO ASSOLUTO NELLE 12 ORE PRECEDENTI ALL'ESAME. FINO A 2 ORE PRIMA DEL'ESAME SI PUO' BERE ACQUA,THE,CAMOMILLA,CAFFE'. SE L'ESAME SI EFFETTUA IL POMERIGGIO E' CONSENTITA COLAZIONE ALLE ORE 7.00.
ATTENZIONE: Il giorno dell'esame il paziente deve essere accompagnato da persona responsabile. Nelle 6 - 8 ore successive alla prestazione è controindicato condurre ogni tipo di veicolo o svolgere attività che comportino prontezza di riflessi o attenzione.
INDICAZIONI RIGUARDANTI L'ASSUNZIONE DI FARMACI: Se si assumono i maniera continuativa i farmaci quali ASPIRINA, CARDIOASPIRINA , questi vanno sospesi almeno 3 giorni prima dell'esame. Se si assume TICLOPIDINA, Clopidogel e simili (Plavix, Tiklid, Anagregal,Clox, Zyllt) va sospesa 7 giorni prima e sostituita, eventulamente su indicazione del medico curante, con Eparina a basso peso molecolare sotto cute. In caso di assunzione di PRAZOLI (antisecretori), questi vanno sospesi almeno 7 giorni prima (se possibile). In caso di assunzione di DICUMAROLICI, questi vanno sospesi almeno 10 giorni prima, sempre sostituendoli, sotto il controllo del Medico Curante , con Eparina a basso peso molecolare sottocute: è necessario un controllo dell'INR due giorni prima dell'esame, portando con sé il risultato del prelievo per il Medico Endoscopista. NUOVI ANTICOAGULANTI ORALI: DABIGATRAN, RIVAROXOBAN, APIXABAN (nome della molecola farmacologica e non del farmaco commerciale) vanno sospesi 72 ore prima dell'esame e sostituiti con la Fraxieparina sottocute da 0.5 con il parere favorevole del medico curante.
CONTROINDICAZIONI NEL PERIODO DI ALLATTAMENTO: si informano le pazienti che nel periodo di allattamento non è consigliato eseguire né gastroscopia né colonscopia. Qualora la paziente intenda comunque procedere con l'esame, tale decisione sarà presa sotto la propria personale responsabilità e come tale formalizzata per iscritto al momento dell'esame.
NOTE INFORMATIVE SULLA COLONSCOPIA
Nei 4 giorni che precedono l'esame è raccomandabile evitare pane integrale, verdura e frutta.
SE L'ESAME SI EFFETTUA AL MATTINO
Il giorno che precede l'esame:
colazione normale pranzo: può mangiare carne, formaggio, patate ore 16:30: 2 buste di PICOPREP in mezzo litro di acqua nelle 3 ore successive bere 1 litro di liquidi (acqua, the o camomilla) ore 20:00: 1 busta di PICOPREP in mezzo litro di acqua nelle 2 ore successive bere 1 litro di liquidi (acqua, the o camomilla) ore 21 cena 100 gr carne bianca
Il giorno dell'esame NON FARE COLAZIONE. FINO A 2 ORE PRIMA DEL'ESAME SI PUO' BERE ACQUA,THE,CAMOMILLA,CAFFE'.
SE L'ESAME SI EFFETTUA IL POMERIGGIO
Il giorno che precede l'esame:
ore 18:00: 2 buste di PICOPREP in mezzo litro di acqua nelle 2 ore successive bere 1 litro di liquidi (acqua, the o camomilla) cena con 100 gr di carne bianca e poi the, camomilla, ecc, ben zuccherati a volontà.
Il giorno dell'esame:
ore 7:00: 1 busta di PICOPREP in mezzo litro di acqua nelle 2 ore successive bere 1 litro di liquidi (acqua, the o camomilla)
ore 7:30: è consentita una ricca colazione (fette biscottate, marmellata, the zuccherato) FINO A 2 ORE PRIMA DEL'ESAME SI PUO' BERE ACQUA,THE,CAMOMILLA,CAFFE'
INDICAZIONI RIGUARDANTI L'ASSUNZIONE DI FARMACI: Se si assumono in maniera continuativa i farmaci quali ASPIRINA E CARDIOASPIRINA , questi vanno sospesi almeno 3 giorni prima dell'esame. Se si assume TICLOPIDINA (Clopidogel, Plavix, Tiklid, Anagregal,Clox, etc) va sospesa 7 giorni prima e sostituita, eventualmente su indicazione del medico curante, con Eparina a basso peso molecolare sotto cute.
In caso di assunzione di DICUMAROLICI (COUMADIN), questi vanno sospesi almeno 10 giorni prima, sempre sostituendoli, sotto il controllo del Medico Curante , con Eparina a basso peso molecolare sottocute: è necessario un controllo dell'INR due giorni prima dell'esame, portando con sé il risultato del prelievo per il Medico Endoscopista. NUOVI ANTICOAGULANTI ORALI: DABIGATRAN, RIVAROXOBAN, APIXABAN (nome della molecola farmacologica e non del farmaco commerciale) vanno sospesi 72 ore prima dell'esame e sostituiti con la Fraxieparina sottocute da 0.6 con il parere favorevole del medico curante.
CONTROINDICAZIONI NEL PERIODO DI ALLATTAMENTO: si informano le pazienti che nel periodo di allattamento non è consigliato eseguire né gastroscopia né colonscopia. Qualora la paziente intenda comunque procedere con l'esame, tale decisione sarà presa sotto la propria personale responsabilità e come tale formalizzata per iscritto al momento dell'esame.
Ricerca per città
Inserisci la città per trovare dove effettuare Gastroscopia + Colonscopia in Sedazione oggi
Scegli la città dove fare Gastroscopia + Colonscopia in Sedazione vicino a te
Scegli la città dove fare Gastroscopia + Colonscopia in Sedazione vicino a te. Compara i prezzi e disponibilità in tempo reale e prenota senza attese a pagamento nel privato:
Cup Solidale: Gastroscopia + Colonscopia in Sedazione costo, Gastroscopia + Colonscopia in Sedazione prenotazione online, Gastroscopia + Colonscopia in Sedazione quanto dura, Gastroscopia + Colonscopia in Sedazione quanto costa, Gastroscopia + Colonscopia in Sedazione disponibilità immediata, Gastroscopia + Colonscopia in Sedazione senza attese, Gastroscopia + Colonscopia in Sedazione privata, Gastroscopia + Colonscopia in Sedazione urgente, Gastroscopia + Colonscopia in Sedazione vicino a me.
Prenotazione con disponibilità in tempo reale nella sanità privata. Sanità privata senza code con prezzi come ticket.