Visita Angiologica + Ecocolordoppler

Prezzi e disponibilità in tempo reale

Visita Angiologica e ecocolordoppler cosa sono?

La visita angiologica permette lo studio da parte del medico specialista dei due settori della circolazione: arterioso e venoso, ad esempio agli arti inferiori (es. alle gambe). Lo scopo della visita è quello di curare una patologia già evidente ma anche quello di prevenire potenziali complicazioni di una malattia vascolare non ancora evidente.

Ecocolordoppler cos'è?

È una metodica diagnostica non invasiva che permette di studiare il flusso ematico mediante la visualizzazione dei principali vasi sanguigni (arterie, grossi vasi addominali, tronchi sovraaortici, sistema venoso).

Si tratta di un'ecografia, potenziata dai valori visivi (color) e acustici (doppler), in grado di analizzare i vasi sanguigni e il flusso di sangue che li attraversa  tramite una sonda appoggiata dal medico sulla zona interessata (arti inferiori, arti superiori ecc.), ed evidenzia anche le più piccole lesioni delle pareti dei vasi, consentendo di valutarne con precisione l'entità.

L’ecodoppler può essere molto utile per studiare e monitorare le principali patologie vascolari (ecocolordoppler venoso e arterioso) oppure per individuare lesioni aterosclerotiche e serve a rivelare eventuali aneurismi o stenosi e occlusioni ai grossi vasi sanguigni addominali, patologie che spesso si sviluppano senza fornire particolari sintomi.

Se la zona interessata dall’ecd è l’addome è necessario che il paziente sia a digiuno. Questo perché i vasi addominali sono posti nelle vicinanze dell’intestino che, se non vuoto e privo d’aria, può impedire la giusta visione sullo schermo dell’apparecchio ecografico.

L’esame non è doloroso o fastidioso, non presenta alcun tipo di controindicazione o preparazione.

Preparazione

RICHIESTA MEDICA NON OBBLIGATORIA

Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18

Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.

Leggi di più

Disponibilità e prezzi in tempo reale