Ecografia Colonna Neonato (fino a 3 mesi)

Prezzi e disponibilità in tempo reale

Ecografia colonna neonato come funziona?

L’Ecografia è una tecnica diagnostica basata sugli ultrasuoni. A seconda della consistenza dei tessuti penetrati, gli ultrasuoni vengono riflessi differentemente e sviluppati dalla macchina attraverso impulsi el ettrici in un’immagine su monitor. In questo modo è possibile esaminare e quindi distinguere raccolte solide o gassose e analizzare le eventuali alterazioni strutturali degli organi solidi. Gli ultrasuoni, generati nella sonda dell’Ecografo, che è quel dispositivo che il medico tiene in mano, si spostano come onde d’acqua prodotte da un sasso gettato in uno stagno e, come queste, se trovano un ostacolo, tornano indietro. Conoscendo la velocità con la quale gli ultrasuoni si muovono, e misurando il tempo trascorso dal momento in cui sono stati prodotti a quello in cui la sonda sente gli echi di ritorno, la macchina è in grado di misurare la distanza dell’ostacolo che ha provocato l’eco.  Gli ostacoli che gli ultrasuoni incontrano nel corpo umano, sono gli organi interni che avendo struttura e natura differenti rimandano gli echi in misura diversa.

Ecografia della colonna dei bambini come si fa e entro quando farla

Entro il secondo mese di vita, il midollo spinale e le strutture adiacenti  sono evidenziabili con l’ecografia della colonna per l’incompleta ossificazione.

Importante eseguire questo tipo di ecografia per la diagnosi di anomalie midollari nei bambini che hanno lesioni cutanee  a livello lombo-sacrale come ciuffi di peli, emangiomi, fossette fistole o masse sottocutanee. Tecniche simili a questa sono l'ecografia anche del neonato o l'ecografia morfologica (eseguita a 12/14 settimane) con la quale si vede se il neonato è maschio o femmina.

Preparazione

RICHIESTA MEDICA NON OBBLIGATORIA

Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18

Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.

Leggi di più

Disponibilità e prezzi in tempo reale