Anticorpi Echinococco IgG

Prezzi e disponibilità in tempo reale

Anticorpi Echinococco  IgG cos'è?

L’infezione da Echinococcus granulosus avviene per ingestione delle uova del parassita a loro volta emesse con le feci da animali (lupi, cani, volpi,) che si nutrono di carcasse, specialmente quelle della pecora. Una volta superate le barriere intestinali, le oncosfere del parassita si spostano per via ematica fino a localizzarsi in organi, più frequentemente polmoni e fegato, dove formano le caratteristiche cisti.

Diagnosi (es. sierologica) e valori anticorpi echinococco:

La ricerca degli anticorpi anti-echinococco è caratterizzata da una buona sensibilità e specificità nei pazienti con cisti epatiche, mentre la sensibilità risulta molto più bassa nelle cisti polmonari ed ossee.L'echinococcosi cistica è una parassitosi cosmopolita, è endemica nelle zone dove è più diffuso l'allevamento di ovini. In Italia è presente nelle regioni meridionali e nelle Isole. Gli Anticorpi Anti-Echinococco possono essere utili come supporto diagnostico per la diagnosi di echinococcosi (echinococco negativo o positivo).

Preparazione

RICHIESTA MEDICA NON OBBLIGATORIA
DIGIUNO DA ALMENO 8 ORE        
CAMPIONE ANALISI: SANGUE           

Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18

Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.

Leggi di più

Disponibilità e prezzi in tempo reale