​Linfodrenaggio (Massaggio Linfodrenante)

Prezzi e disponibilità in tempo reale

Linfodrenaggio cos’è?

Il linfodrenaggio è una particolare tecnica di massaggio, esercitata nelle aree del corpo caratterizzate da eccessiva riduzione del circolo linfatico.

Favorisce il drenaggio dei liquidi linfatici dai tessuti: l'azione del linfodrenaggio meccanico manuale viene esercitata a livello di aree che interessano il sistema linfatico (composto da milza, timo, noduli linfatici e linfonodi), allo scopo di facilitare il deflusso dei liquidi organici ristagnanti.

Quali sono i benefici del linfodrenaggio e le controindicazioni?

Come accennato, lo scopo del linfodrenaggio è quello di far defluire (quindi, drenare) i fluidi linfatici. Per tale ragione, il massaggio drenante è indicato per: favorire il riassorbimento degli edemi, regolare il sistema neurovegetativo e favorire la cicatrizzazione di ulcere e piaghe nei diabetici. Tra le prime controindicazioni abbiamo tumori maligni, infiammazioni acute, edema cardiaco, trombosi venosa profonda, scompenso cardiaco, infiammazioni croniche, tumori trattati, disturbi tiroidei, asma bronchiale, lesioni precancerose cutanee, ipotonia e distonia vegetativa.

Il linfodrenaggio, inoltre, è ampiamente sfruttato anche nell'ambito della medicina estetica es. per il trattamento della cellulite alle gambe.

Preparazione

RICHIESTA MEDICA NON OBBLIGATORIA

Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18

Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.

Leggi di più

Disponibilità e prezzi in tempo reale