Anticorpi HIV (Test Hiv)

Prezzi e disponibilità in tempo reale

HIV :è l'agente eziologico responsabile della sindrome della immunodeficienza acquisita (AIDS), causata da due tipologie di virus HIV: l’HIV 1 e l’HIV 2. Il test ricerca nel sangue gli anticorpi di entrambi i virus. Il test è di quarta generazione.

La trasmissione dell'HIV può avvenire tramite trasfusione di sangue infetto o di emocomponenti preparati con sangue di una persona infetta e durante i rapporti sessuali,attraverso il contatto tra liquidi biologici infetti e mucose anche integre.

Il test degli anticorpi anti-HIV è una analisi di screening, che non consente di inquadrare il "periodo finestra" (che dura da 15 giorni fino 6 mesi) perché in questa fase non sono ancora presenti gli anticorpi.
Se il test presenta un risultato "presente" o "positivo" vuol dire che il soggetto è venuto a contatto con il virus, ma potrebbe non avere contratto la malattia. In questo caso è importante eseguire il test di conferma o test Western Blot.

Preparazione

RICHIESTA MEDICA NON OBBLIGATORIA
DIGIUNO DA ALMENO 8 ORE
CAMPIONE ANALISI: SANGUE   

Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18

Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.

Leggi di più

Disponibilità e prezzi in tempo reale

Altre date