Antibiogramma Su Esame Colturale

Prezzi e disponibilità in tempo reale

Antibiogramma Su Esame ColturaleL'antibiogramma è un esame in vitro che permette di capire se un microrganismo è sensibile ad uno specifico antibiotico. 

E' un esame indicato per determinare la terapia più adatta per i processi infettivi a partire da materiale biologico prelevato dal paziente (urine, escreto o muco), permettendo la scelta dell'antibiotico più adatto al caso analizzato. Se durante l'esame, sulla piastra utilizzata per il test, si genera un alone bianco e trasparente attorno al punto in cui viene seminato l'antibiotico, allora il microrganismo responsabile dell'infezione è sensibile ad esso. Se, al contrario, le colonie del microrganismo continuano ad estendersi, ciò significa che esso è resistente all'antibiotico utilizzato.

Quando fare l'antibiogramma?

L’antibiogramma è indicato ogni volta che ci si deve sottoporre ad una terapia antibiotica.

Preparazione

RICHIESTA MEDICA NON OBBLIGATORIA

Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18

Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.

Leggi di più

Per la prestazione selezionata NON ci sono disponibilità al momento. Se vuoi essere il primo a sapere quando sarà possibile prenotare, riempi il form con la tua mail e sarai contattato.