Quantiferon Tbc (Tubercolosi)

Prezzi e disponibilità in tempo reale

Test Quantiferon : misura l'interferone-gamma che viene rilasciato dai linfociti sensibilizzati del sangue intero, incubato per una notte con il derivato proteico purificato di M. Tuberculosis. E molto utile perciò alla diagnosi dell'infezione da Mycobacterium tuberculosis (TBC).

Negli Stati Uniti ha ricevuto riconoscimento dalla Food and Drug Administration quale ausilio nella diagnosi di tubercolosi, in sostituzione dei test cutanei (Tine-Test).

La tubercolosi (TBC) è una patologia che colpisce prevalentemente i polmoni e le ossa (tubercolosi ossea) ma può diffondersi anche in altre parti del corpo: sistema linfatico, reni, apparato circolatorio e genito-urinario, cervello e cute. L’infezione si trasmette tramite goccioline di saliva in seguito a fonazione, colpi di tosse, sputi e starnuti.

L'esame, rispetto ad altri, è più sicuro perché non invasivo e non presenta possibili effetti collaterali sistemici, permette la possibilità di verificare la risposta immunitaria del soggetto.

Preparazione

RICHIESTA MEDICA NON OBBLIGATORIA
DIGIUNO DA ALMENO 8 ORE
CAMPIONE ANALISI: SANGUE   
PRESENTARSI ALL'ORARIO DI APERTURA PRELIEVI 

Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18

Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.

Leggi di più

Disponibilità e prezzi in tempo reale