Anticorpi Borrelia Igg + Igm

Prezzi e disponibilità in tempo reale

Anticorpi Borrelia igg+igm: Il test ricerca due diverse classi di anticorpi anti-Borrelia: le immunoglobuline G (IgG) e le immunoglobuline M (IgM). Gli anticorpi IgM anti-Borrelia sono rilevabili nel sangue dopo circa due o tre settimane dall’inizio dell’infezione. Si raggiunge una concentrazione massima dei livelli di IgM dopo circa 6 settimane, dopo dei quali cominciano a diminuire.
Gli anticorpi IgG anti-Borrelia sono rilevabili nel sangue solo dopo alcune settimane dall’infezionee raggiungono la massima concentrazione dopo un periodo che va dai 4 ai 6 mesi successivi all’infezione, con la possibilità che rimangano alti nel sangue anche per alcuni anni.

Il primo sintomo della Borreliosi (malattia di Lyme) in genere è un eritema cutaneo di piccole dimensioni, che nell’arco di qualche giorno o settimana si estende fino a diventare un eritema circolare, triangolare o ovale che può raggiungere le dimensioni di una moneta o diffondersi su tutto il dorso. L'eritema può essere accompagnato da febbre, mal di testa, dolori muscolari, rigidità del collo, e spossatezza.Nel secondo stadio della malattia possono subentrare delle complicanze neurologiche e dolori muscolari e ossei,nel terzo stadio un ridotto numero di soggetti soffre di perdita di memoria edi instabilità comportamentale.
Se la malattia viene diagnosticata in tempo, la maggior parte dei soggetti può essere curata con successo attraverso una terapia antibiotica mirata contro l'agente patogeno.Per questo motivo assume grande importanza l’esecuzione del test per individuare la presenza di anticorpi anti-Borreliaburgdorferi e Borreliamayonii, responsabili dell’infezione.

Preparazione

RICHIESTA MEDICA NON OBBLIGATORIA
DIGIUNO DA ALMENO 8 ORE      
CAMPIONE ANALISI: SANGUE        

Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18

Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.

Leggi di più

Disponibilità e prezzi in tempo reale