Anticorpi Reticolina Iga

Prezzi e disponibilità in tempo reale

Il test ricerca gli anticorpi anti-reticolina, che si ritrovano nel 60% dei soggetti con celiachia attiva e nel 25% dei soggetti con dermatiti herpetiformi, altra patologia glutine-sensibile che causa eruzioni cutanee pruriginose cocenti.

I pazienti affetti da tali patologie possono presentare sintomi simili a quelli derivanti dalla malnutrizione e il malassorbimento, quali diarrea, perdita di peso ingiustificata debolezza, dolore e gonfiore addominale, affaticamento, tendenza al sanguinamento, ulcere orali, dolori ossei e articolari, e anemia.

Gli anticorpi IgA poiché sono i più specifici in questo tipo di patologie. Gli anticorpi IgG vengono invece ricercati a completamento.
Se i valori degli anticorpi IgA sono particolarmente alti rispetto ai valori di riferimento, ci sono elevate possibilità che il soggetto sia affetto da celiachia.

Preparazione

RICHIESTA MEDICA NON OBBLIGATORIA
DIGIUNO DA ALMENO 8 ORE
CAMPIONE ANALISI: SANGUE   

Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18

Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.

Leggi di più

Disponibilità e prezzi in tempo reale

// //