Anticorpi 21 Idrossilasi

Prezzi e disponibilità in tempo reale

21 Idrossilasi : L’Iperplasia surrenalica congenita e le sindromi adreno-genitali sono i termini maggiormente utilizzati per indicare un gruppo di patologie autosomiche recessive dovute alla mancanza di uno dei 5 enzimi che intervengono nella sintesi del cortisolo nella corteccia surrenalica.
Il difetto enzimatico più frequente è quello riguardante l’enzima 21-idrossilasi e determina oltre il 90-95 % delle iperplasie surrenaliche congenite.
I sintomi che possono indicare un'insufficienza surrenalica, e che si evidenziano soprattutto nei periodi di stress, sono l'iperpigmentazione, la debolezza, la bassa pressione del sangue, ed il bisogno di sale.

Si ricorre ad un test di ricerca degli autoanticorpi anti 21-idrossilasi quando si sospetta una Malattia di Addison su base autoimmune. La malattia di Addison (detta anche morbo di Addison o insufficienza surrenalica cronica, ipocortisolismo, iposurrenalismo) è una forma primitiva di insufficienza corticosurrenale cronica, causata da una severa riduzione, a carattere permanente e irreversibile, della secrezione interna degli ormoni elaborati dal corticosurrene.

Preparazione

RICHIESTA MEDICA NON OBBLIGATORIA
DIGIUNO DA ALMENO 8 ORE   
CAMPIONE ANALISI: SANGUE     

Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18

Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.

Leggi di più

Disponibilità e prezzi in tempo reale