Anticorpi Virus Respiratorio Sinciziale Iga

Prezzi e disponibilità in tempo reale

Anticorpi virus respiratorio sinciziale: L’esame viene eseguito durante la stagione in cui il rischio d’incidenza di questa infezione è maggiormente elevato, in modo da favorire la diagnosi in quei pazienti che presentano sintomi riguardanti il tratto delle basse vie respiratorie.
Le immunoglobuline A (IgA) rappresentano un importante mezzo di difesa contro le infezioni locali, impedendo la colonizzazione da parte degli agenti patogeni. Sono un gruppo di anticorpi presente soprattutto nelle secrezioni esterne, come saliva, lacrime, secrezioni genitourinarie, muco intestinale e bronchiale e latte materno.
Circa il 75% degli anticorpi plasmatici dell'adulto è costituito dalle immunoglobuline G (IgG) presenti nelle risposte immunitarie secondarie, quelle cioè che intervengono nei casi in cui vi sia già stato un precedente incontro con l'agente patogeno.

Attraverso questo esame è possibile stabilire se sintomi, come febbre, congestione, rinorrea, tosse e dispnea,siano causati dal virus o se abbiano altre cause.Di norma tali sintomi si sviluppano 4-6 giorni dopo il contagio.

Preparazione

RICHIESTA MEDICA NON OBBLIGATORIA
DIGIUNO DA ALMENO 8 ORE
CAMPIONE ANALISI: SANGUE   

Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18

Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.

Leggi di più

Disponibilità e prezzi in tempo reale

// //