Prolattina Dopo 30 Min

Prezzi e disponibilità in tempo reale

Prolattina: Ormone responsabile dello sviluppo della ghiandola mammaria e dell’allattamento, è prodotta dalle cellule lattotrope dell’ipofisi anteriore. Stimola la produzione di progesterone, agisce come fattore fisiologico di infertilità durante l'allattamento.
La sua determinazione è di fondamentale importanza insieme all'estradiolo e al progesterone in caso di infertilità o di sterilità della donna.

Aumenta in caso di ipotiroidismo primario, adenomi ipofisari PRL secernenti, craniofaringioma, sindrome di Chiari-Frommel, morbo di Addison, flogosi e traumi della base cranica, carcinoma bronchiale, tumori della tiroide, amenorrea secondaria, galattorrea, sindrome da ovaio policistico, anoressia.
Diminuisce in caso di sindrome di Sheehan, tumori ipofisari, craniofaringioma e tutte le cause di alterazione della ghiandola ipofisi.

Campione per analisi sangue
Preparazione primo prelievo a digiuno da almeno 8 ore, secondo prelievo dopo 30 minuti

Preparazione

RICHIESTA MEDICA NON OBBLIGATORIA
PRIMO PRELIEVO A DIGIUNO DA ALMENO 8 ORE, IL SECONDO VERRÀ ESEGUITO DOPO 30 MINUTI.
CAMPIONE ANALISI: SANGUE   

Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18

Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.

Leggi di più

Disponibilità e prezzi in tempo reale

Mer, 18 Mag 2022
Mattina
Nessuna prestazione a tariffa agevolata rimasta, torna domani per trovarla a 10,00€.
10,00€