Immunoglobuline

Tutto su Immunoglobuline: cos'è, perché si fa, come si svolge, cosa valuta e come arrivare preparati.

Immunoglobuline: Proteine ad attività anticorpale prodotte da un particolare tipo di globuli bianchi (linfociti B attivati) durante la risposta immunitaria.
Appartengono a 5 classi (IgG, IgA, IgM, IgD, IgE, in ordine decrescente nel sangue).
Le immunoglobuline della classe G (IgG) sono gli anticorpi maggiormente presenti nel siero (il 75% delle Ig totali) e hanno un ruolo importante nella difesa a lungo termine contro le infezioni.
Le immunoglobuline della classe A (IgA) sono gli anticorpi che di norma prevalgono nelle secrezioni esterne, quali lacrime, saliva, secrezioni genitourinarie, muco intestinale e bronchiale, latte materno
(20 % delle Ig totali).
Le immunoglobuline della classe M (IgM) sono gli anticorpi che intervengono per primi in caso di contatto con un nuovo organismo estraneo, rappresentano quindi la risposta immunitaria primaria e successivamente sono sostituite dagli anticorpi di classe IgG (5-10% delle Ig totali).
Le immunoglobuline della classe D (IgD) sono meno dell’1% delle Ig totali e il loro ruolo non è stato ancora chiarito con precisione.
Le immunoglobuline della classe E (IgE) sono associate alle reazioni allergiche e sono importanti nella difesa contro le infestazioni parassitarie (concentrazione molto bassa).

Preparazione Immunoglobuline

RICHIESTA MEDICA NON OBBLIGATORIA
DIGIUNO DA ALMENO 8 ORE
CAMPIONE ANALISI: SANGUE      

Ricerca per città

Inserisci la città per trovare dove effettuare Immunoglobuline oggi

Scegli la città dove fare Immunoglobuline vicino a te

Scegli la città dove fare Immunoglobuline vicino a te. Compara i prezzi e disponibilità in tempo reale e prenota senza attese a pagamento nel privato: