Cortisolo Ematico

Prezzi e disponibilità in tempo reale

Cortisolo ematico: Ormone steroideo prodotto e secreto dalle ghiandole surrenali, importante nel metabolismo di glucosio, proteine, carboidrati e lipidi, nel mantenimento della pressione arteriosa e nella soppressione della risposta del sistema immunitario.
La maggior parte del cortisolo nel sangue è legato a una proteina, mentre solo una piccola percentuale è “libera”. Il cortisolo libero è secreto nell’urina ed è presente nella saliva.


Aumenta nella Sindrome di Cushing (pressione arteriosa alta, obesità, alta glicemia, osteoporosi, affaticamento ecc.), nei tumori dell’ipofisi, nell’eccessiva crescita del tessuto surrenalico (iperplasia), in caso di un’ingente somministrazione di glucocorticosteroidi per il trattamento di varie patologie autoimmuni o di alcuni tumori.

Diminuisce nel morbo di Addison (insufficienza surrenalica), in caso di insufficienza surrenalica secondaria (diminuita attività dell’ipofisi o tumori dell’ipofisi che inibiscono la produzione di ACTH).

Preparazione

RICHIESTA MEDICA NON OBBLIGATORIA
DIGIUNO DA ALMENO 8 ORE
CAMPIONE ANALISI: SANGUE RACCOLTO DI MATTINA (QUANDO LA CONCENTRAZIONE DI CORTISOLO È AL SUO MASSIMO), E NEL POMERIGGIO (QUANDO LA CONCENTRAZIONE DOVREBBE ESSERE SCESA IN MODO CONSISTENTE).

Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18

Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.

Leggi di più

Disponibilità e prezzi in tempo reale

Lun, 23 Mag 2022
Mattina
Nessuna prestazione a tariffa agevolata rimasta, torna domani per trovarla a 11,50€.
11,50€