Cortisolo Urinario

Tutto su Cortisolo Urinario: cos'è, perché si fa, come si svolge, cosa valuta e come arrivare preparati.

Cortisolo Urinario: Ormone steroideo prodotto e secreto dalle ghiandole surrenali, importante nel metabolismo di glucosio, proteine, carboidrati e lipidi, nel mantenimento della pressione arteriosa e nella soppressione della risposta del sistema immunitario.
La maggior parte del cortisolo nel sangue è legato a una proteina, mentre solo una piccola percentuale è “libera”. Il cortisolo libero è secreto nell’urina ed è presente nella saliva.


Aumenta nella Sindrome di Cushing (pressione arteriosa alta, obesità, alta glicemia, osteoporosi, affaticamento ecc.), nei tumori dell’ipofisi, nell’eccessiva crescita del tessuto surrenalico (iperplasia), in caso di un’ingente somministrazione di glucocorticosteroidi per il trattamento di varie patologie autoimmuni o di alcuni tumori.

Diminuisce nel morbo di Addison (insufficienza surrenalica), in caso di insufficienza surrenalica secondaria (diminuita attività dell’ipofisi o tumori dell’ipofisi che inibiscono la produzione di ACTH).

Preparazione Cortisolo Urinario

DIGIUNO DA ALMENO 8 ORE
CAMPIONE ANALISI: URINE MODALITÀ DI RACCOLTA: LA MATTINA IN CUI SI INIZIA LA RACCOLTA, AL MOMENTO DEL RISVEGLIO SCARTARE LA PRIMA URINA; RACCOGLIERE POI TUTTE LE URINE DELLA GIORNATA ED ANCHE QUELLE DELLA NOTTE, FINO ALLE PRIME URINE (COMPRESE) DELLA MATTINA SUCCESSIVA, IN UNICO CONTENITORE IDONEO. 

Ricerca per città

Inserisci la città per trovare dove effettuare Cortisolo Urinario oggi

Scegli la città dove fare Cortisolo Urinario vicino a te

Scegli la città dove fare Cortisolo Urinario vicino a te. Compara i prezzi e disponibilità in tempo reale e prenota senza attese a pagamento nel privato: