Curva Insulina Superiore Ai 4 Prelievi

Prezzi e disponibilità in tempo reale

L’Insulina è un ormone prodotto nel pancreas; la sua principale funzione consiste nel ridurre la quantità di glucosio nel sangue, facendolo entrare nelle cellule dei muscoli e del tessuto adiposo e promuovendone l’immagazzinamento sotto forma di glicogeno. Stimola il metabolismo dei lipidi.

Aumenta in caso di obesità, insulinoma, acromegalia, sindrome di Cushing, , gravidanza, ipertiroidismo, distrofia mioclonica, intolleranza a fruttosio e galattosio,in donne che assumono contraccettivi orali.
Diminuisce o non è prodotta in quantità sufficientein caso di diabete di tipo 1, diabete di tipo 2, sindrome dell’ovaio policistico (PCOS), prediabete, patologie cardiache, sindrome metabolica,in alcuni disordini correlati con l’ipofisi e le ghiandole surrenali.

Campione per analisi sangue.
Nella curva da carico (curva insulina) si fanno prelievi prima dell’assunzione di glucosio e dopo 30’, 60’, 90’, 120’ dall’assunzione.

Preparazione La curva insulina si esegue facendo assumere al soggetto una soluzione contenente una quantità di glucosio ed effettuando prelievi prima e dopo l’assunzione.

Preparazione

RICHIESTA MEDICA OBBLIGATORIA. NEL COSTO è COMPRESO UN SINGOLO PRELIEVO, IN STRUTTURA DOVRANNO ESSERE SALDATI GLI ULTERIORI PRELIEVI NECESSARI.

DIGIUNO DA ALMENO 8 ORE, PREPARAZIONE LA CURVA INSULINA SI ESEGUE FACENDO ASSUMERE AL SOGGETTO UNA SOLUZIONE CONTENENTE UNA QUANTITÀ DI GLUCOSIO ED EFFETTUANDO PRELIEVI PRIMA E DOPO L’ASSUNZIONE. DEVONO ESSERE ESEGUITI PIU PRELIEVI QUINDI E' CONSIGLIATO RECARSI ALL'APERTURA DEL CENTRO.
CAMPIONE ANALISI: SANGUE      

Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18

Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.

Leggi di più

Disponibilità e prezzi in tempo reale