Glicemia (Glucosio)

Prezzi e disponibilità in tempo reale

Gliemia : è uno zucchero fondamentale, principale fonte di energia per le cellule dell'organismo ed unica per il cervello ed il sistema nervoso. Essa deriva principalmente dalla dieta alimentare oltre che dalla glicogenolisi epatica.


Il glucosio, trasportato dal sangue, entra nelle cellule dei vari tessuti indipendentemente dall’insulina, nelle cellule epatiche, nervose e nei globuli rossi, mentre per entrare nelle cellule degli altri tessuti (es. muscolo, tessuto adiposo) deve intervenire l’insulina. Il diabete mellito si fonda sulla carenza, relativa o assoluta, di insulina, pertanto viene meno l’apporto di glucosio ai suddetti tessuti ed aumenta il livello della glicemia nel sangue. Occorre tenere sotto controllo i valori ed i sintomi in caso di eccesso o carenza.

Gliemia alta: nel diabete mellito, diabete insulino-resistente, tumori cerebrali, obesità, nella ridotta tolleranza glicidica, sindromi convulsive, epatopatie croniche, in caso di shock, ustioni. 

Gliemia bassa: nei tumori endocrini, digiuno prolungato, malattie croniche del fegato e dei reni, ipotiroidismo.

La Glicemia post prandiale è la misurazione della concentrazione di glucosio non solo a digiuno, ma anche dopo i pasti (“glicemia post-prandiale”).

Preparazione

RICHIESTA MEDICA NON OBBLIGATORIA
DIGIUNO DA ALMENO 8 ORE
CAMPIONE ANALISI: SANGUE    

Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18

Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.

Leggi di più

Disponibilità e prezzi in tempo reale

Ven, 01 Lug 2022
Mattina
Nessuna prestazione a tariffa agevolata rimasta, torna domani per trovarla a 2,00€.
2,00€