Cloro Ematico (Cloruro Ematico)

Prezzi e disponibilità in tempo reale

Cloro ematico:  è un elettrolita introdotto con gli alimenti, con funzione di mantenere l’equilibrio acido-base (pH) e, insieme a sodio, potassio e bicarbonato, indispensabile per il mantenimento della neutralità elettrica a livello cellulare.
Sintomi dell' eccesso di cloruro nel sangue: In caso di disequilibrio acido-base o elettrolitico (che comporta sintomi come debolezza, confusione, vomito prolungato, o sofferenza respiratoria), il test si utilizza per identificare parte del “pannello elettrolitico”, così da valutare se sia uno disequilibrio metabolico (dovuto a aumentate o diminuite quantità di cloro nel sangue), o respiratorio (con l’ausilio dell’emogasanalisi).

Viene spesso prescritto insieme agli altri elettroliti, come parte di un regolare monitoraggio.

Cloruro alto: in caso di disidratazione, insufficienza renale acuta, acidosi tubolare tipo 1 e 2, acidosi metabolica, alcalosi respiratoria, scompenso cardiaco, morbo di Addison, aumento dell’introduzione di sale.

Cloruro basso: in caso di vomito, diarrea, acidosi respiratoria, alcalosi metabolica, sindrome di Chron, nel morbo di Cushing, nello scompenso cardiaco congestizio, nella sindrome da malassorbimento.

Preparazione

RICHIESTA MEDICA NON OBBLIGATORIA
DIGIUNO DA ALMENO 8 ORE
CAMPIONE ANALISI: SANGUE  

Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18

Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.

Leggi di più

Disponibilità e prezzi in tempo reale