Curva Glicemica Da Carico Superiore A 4 Prelievi

Prezzi e disponibilità in tempo reale

Curva glicemica da carico: serve a valutare la capacità del soggetto a tollerare una quantità standard di glucosio somministrata per via orale.

In questo test viene effettuato il dosaggio della glicemia su un primo prelievo ottenuto a digiuno (basale) e poi su ulteriori prelievi effettuati dopo 30, 60, 90, 120, 150,180 min.

Nei soggetti normali si riscontra un aumento transitorio della glicemia, che si normalizza nell’arco di circa tre ore dall’ingestione; nei soggetti diabetici si ritrovano livelli di glicemia elevati fino a 5 ore dopo l’ingestione.Livelli elevati di glicemia possono riguardare anche soggetti con secrezione eccessiva di ormoni che hanno influenza sul metabolismo del glucosio (es. sindrome di Cushing, feocromocitoma, acromegalia, ipertiroidismo), in caso di insufficienza renale cronica, pancreatite acuta, mixedema, infezioni, cirrosi, assunzione di farmaci.

Preparazione

RICHIESTA MEDICA OBBLIGATORIA. NEL COSTO è COMPRESO UN SINGOLO PRELIEVO, IN STRUTTURA DOVRANNO ESSERE SALDATI GLI ULTERIORI PRELIEVI NECESSARI.

DIGIUNO DA ALMENO 8 ORE, DOPO IL PRIMO PRELIEVO, OCCORRE RIMANERE SEDUTI, SENZA MANGIARE, BERE E FUMARE, FINO ALL'ESECUZIONE DEI SUCCESSIVI PRELIEVI. DEVONO ESSERE ESEGUITI PIU PRELIEVI QUINDI E' CONSIGLIATO RECARSI ALL'APERTURA DEL CENTRO.
CAMPIONE ANALISI: SANGUE      
PRESENTARSI IN STRUTTURA ALL'APERTURA

Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18

Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.

Leggi di più

Disponibilità e prezzi in tempo reale