Calcio Ematico (ca)

Prezzi e disponibilità in tempo reale

Calcio ematico (Ca): è un elemento essenziale presente quasi totalmente nelle ossa e nei denti e in piccola parte nel sangue. Svolge una funzione importante nella crescita e nella divisione cellulare, nella coagulazione del sangue, nella trasmissione dell'impulso nervoso, nella contrazione muscolare. Se non è assunto in quantità sufficiente o viene perso con troppa facilità, viene prelevato dalle ossa per mantenere la sua concentrazione costante nel sangue.
Il test del calcio ematico misura sia la quota libera (nel sangue) che quella legata (nelle ossa e nei denti). Il calcio ionizzato misura solo la quota libera, biologicamente attivo.

Il calcio viene perso in modica quantità ogni giorno, filtrato dal sangue attraverso i reni ed escreto con l’urina. La misura della quantità di calcio nell’urina è usata per determinare la quantità eliminata dai reni.

Calcio ematico alto: in caso di insufficienza renale, iperparatiroidismo (troppi ormoni prodotti dalla paratiroide), eccesso di vitamina D nel sangue, uso di diuretici o contraccettivi o da un tumore delle ossa.

Calcio ematico basso: in caso di deficit dell’apporto o di eccessiva perdita, ipoparatiroidismo, vitamina D bassa.

Preparazione

RICHIESTA MEDICA NON OBBLIGATORIA
DIGIUNO DA ALMENO 8 ORE
CAMPIONE ANALISI: SANGUE    

Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18

Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.

Leggi di più

Disponibilità e prezzi in tempo reale

Lun, 23 Mag 2022
Mattina
Nessuna prestazione a tariffa agevolata rimasta, torna domani per trovarla a 2,00€.
2,00€