Fosforo Ematico

Prezzi e disponibilità in tempo reale

Fosforo Ematico: Il Fosforo è un elemento introdotto attraverso la dieta, contenuto per l'80% nel tessuto scheletrico e la restante parte nel tessuto muscolare e nei liquidi organici. Viene assorbito dall’intestino ed eliminato con feci ed urine.I fosfati inorganici sono vitali per la produzione di energia, per la funzionalità del sistema nervoso e muscolare e per la crescita delle ossa; aiutano a mantenere l’equilibrio acido-base del corpo, per questo ne vanno controllati i valori e riconosciuti i sintomi in caso di carenza o eccesso.

Fosforo alto: nell’acromegalia, nell’insufficienza renale cronica, nell'ipoparatiroidismo, pseudoipoparatiroidismo, ipervitaminosi D, morbo di Addison, ipertiroidismo, osteolisi, sarcoidosi.

Fosforo basso: nel malassorbimento intestinale, nell'ipopituitarismo infantile, iperinsulinismo, iperparatiroidismo primitivo e pseudoiperparatiroidismo, ipovitaminosi D, rachitismo vitamina D-resistente, tubulopatie, ipercorticosurrenalismo.

Preparazione

RICHIESTA MEDICA NON OBBLIGATORIA
DIGIUNO DA ALMENO 8 ORE
CAMPIONE ANALISI: SANGUE            

Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18

Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.

Leggi di più

Disponibilità e prezzi in tempo reale