Apolipoproteina B

Tutto su Apolipoproteina B: cos'è, perché si fa, come si svolge, cosa valuta e come arrivare preparati.

Apolipoproteina B: Proteina coinvolta nel metabolismo dei lipidi, è la principale componente delle LDL (il “colesterolo cattivo”).Essa consente il trasporto sanguigno del colesterolo esterificato (e in misura molto minore dei trigliceridi).

Il test è utile qualora vi sia una storia familiare di malattie cardiovascolari e/o di concentrazioni elevate di colesterolo e trigliceridi (iperlipidemia)

Aumenta in caso di diabete,iperlipoproteinemie familiari, insufficienza renale, gravidanza ipotiroidismo, sindrome nefrosica, porfiria, epatopatie, colestasi, sindrome di Cushing.

Diminuisce in caso di malassorbimento intestinale, ipertiroidismo, denutrizione, mieloma, anemie croniche, gravi disfunzioni epatocellulari, pneumopatie croniche.

Il rapporto tra Apo A1 e Apo B può essere un indice indiretto del rapporto tra HDL e LDL (colesterolo HDL e colesterolo LDL) e può essere utilizzato nella predizione del rischio di patologie cardiovascolari (infarto miocardico): più basso il rapporto, più alto è il rischio.

Preparazione Apolipoproteina B

RICHIESTA MEDICA NON OBBLIGATORIA
DIGIUNO DA ALMENO 8 ORE
CAMPIONE ANALISI: SANGUE   

Ricerca per città

Inserisci la città per trovare dove effettuare Apolipoproteina B oggi

Scegli la città dove fare Apolipoproteina B vicino a te

Scegli la città dove fare Apolipoproteina B vicino a te. Compara i prezzi e disponibilità in tempo reale e prenota senza attese a pagamento nel privato: