Apolipoproteina B

Prezzi e disponibilità in tempo reale

Apolipoproteina B: Proteina coinvolta nel metabolismo dei lipidi, è la principale componente delle LDL (il “colesterolo cattivo”).Essa consente il trasporto sanguigno del colesterolo esterificato (e in misura molto minore dei trigliceridi).

Il test è utile qualora vi sia una storia familiare di malattie cardiovascolari e/o di concentrazioni elevate di colesterolo e trigliceridi (iperlipidemia)

Aumenta in caso di diabete,iperlipoproteinemie familiari, insufficienza renale, gravidanza ipotiroidismo, sindrome nefrosica, porfiria, epatopatie, colestasi, sindrome di Cushing.

Diminuisce in caso di malassorbimento intestinale, ipertiroidismo, denutrizione, mieloma, anemie croniche, gravi disfunzioni epatocellulari, pneumopatie croniche.

Il rapporto tra Apo A1 e Apo B può essere un indice indiretto del rapporto tra HDL e LDL (colesterolo HDL e colesterolo LDL) e può essere utilizzato nella predizione del rischio di patologie cardiovascolari (infarto miocardico): più basso il rapporto, più alto è il rischio.

Preparazione

RICHIESTA MEDICA NON OBBLIGATORIA
DIGIUNO DA ALMENO 8 ORE
CAMPIONE ANALISI: SANGUE   

Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18

Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.

Leggi di più

Disponibilità e prezzi in tempo reale

// //