Feci Esame Completo (Esame Chimico Fisico)

Prezzi e disponibilità in tempo reale

Esami delle feci :analisi della forma e della consistenza chimico-fisica e microscopica, ricerca di parassiti, di batteri (coprocoltura), ricerca del sangue occulto.
Sono esami consigliati in presenza di diarrea, stitichezza, meteorismo (aria in pancia) o dolore addominale.

L'esame chimico-fisico delle feci si basa sull'osservazione microscopica delle caratteristiche fisiche di un piccolo campione di feci che viene prelevato, in un contenitore sterile con l'aiuto di una spatolae sulla determinazione del pH.

Nelle feci si riscontrano residui di tessuto connettivo, globuli rossi, grassi, amidi, residui vegetali, cristalli, leucociti, fibre muscolari, cellule epiteliali e batteri (batteri patogeni e parassiti dovrebbero essere assenti). La presenza di questi elementi può avere un significato patologico solo in caso di eccessiva quantità.
Riscontrare elementi che non dovrebbero essere presenti legati all’alimentazione può essere indice di insufficienza gastrica, pancreatica, epatica, un difetto di assorbimento, o un transito intestinale troppo veloce per cui queste sostanze restano indigerite.

Preparazione

RICHIESTA MEDICA NON OBBLIGATORIA
CAMPIONE ANALISI: FECI IN CONTENITORE STERILE A SECCO (SENZA LIQUIDI).    

Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18

Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.

Leggi di più

Disponibilità e prezzi in tempo reale

Mer, 25 Mag 2022
Mattina
Nessuna prestazione a tariffa agevolata rimasta, torna domani per trovarla a 14,00€.
14,00€