Aldosterone Urinario

Prezzi e disponibilità in tempo reale

Aldosterone urinario: Ormone steroideo prodotto nella corteccia della ghiandola surrenalica.Regolarizza i livelli di sodio, potassio e il volume dei liquidi extracellulari, quindi mantiene costanti la pressione arteriosa e il volume del sangue. La sua produzione è regolata principalmente dalla renina, un ormone secreto in condizioni di ridotta perfusione renale.


Spesso si preferisce il dosaggio dell’aldosterone nelle urine delle 24 ore in quanto i livelli plasmatici variano durante la giornata e vengono modificati dalla posizione corporea assunta.

Il test è molto utile nella determinazione della presenza di aldosteronismo primario (Sindrome di Conn), che causa un’elevata pressione arteriosa.

Aumenta in seguito ad elevata pressione sanguigna, debolezza muscolare e basse concentrazioni di potassio,
Diminuisce in caso di bassa pressione sanguigna, alta concentrazione di potassio e basse concentrazioni di sodio.

Preparazione

RICHIESTA MEDICA NON OBBLIGATORIA
DIGIUNO DA ALMENO 8 ORE, MODALITÀ DI RACCOLTA: LA MATTINA IN CUI SI INIZIA LA RACCOLTA, AL MOMENTO DEL RISVEGLIO SCARTARE LA PRIMA URINA; RACCOGLIERE POI TUTTE LE URINE DELLA GIORNATA ED ANCHE QUELLE DELLA NOTTE, FINO ALLE PRIME URINE (COMPRESE) DELLA MATTINA SUCCESSIVA, IN UNICO CONTENITORE IDONEO. EVITARE L’ASSUNZIONE DI FARMACI.  
CAMPIONE ANALISI: URINE   

Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18

Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.

Leggi di più

Disponibilità e prezzi in tempo reale

Altre date