Transaminasi (Got Gpt Alt Alanina e Aspartato Aminotransferasi)

Prezzi e disponibilità in tempo reale

Transaminasi (GOT, GPT, ALT) cosa sono

L’ ALT è un enzima contenuto nel citoplasma delle cellule, presente in quantità elevata nel fegato, meno nel cuore, nei muscoli e nel rene.
Il test è utilizzato specificamente per la diagnosi di alterazioni del fegato. L’enzima può aumentare anche in corso di lesione di tessuti muscolari e in particolare quelli del cuore. L'attività sportiva intensa, un affaticamento o una malattia muscolare possono aumentare il livello dell’enzima nel sangue.

Transaminasi alte: in caso di abuso di alcolici o farmaci, di epatite, di steatosi epatica, di emocromatosi, di tumori al fegato, di infarto del miocardio, distrofia muscolare e tumore della mammella.

L’AST è un enzima contenuto nel citoplasma delle cellule di tutti i tessuti, soprattutto nel cuore e nel fegato, è presente in tutti i tessuti, in minor concentrazione nei reni e nei muscoli.

Il test è utilizzato specificamente in associazione con l’altra transaminasi (ALT) per la diagnosi di alterazioni del fegato (epatiti acute e croniche, infettive o tossiche, colestasi, steatosi, tumori, emocromatosi).

Preparazione

RICHIESTA MEDICA NON OBBLIGATORIA
RIPOSO E DIGIUNO DA ALMENO 8 ORE
CAMPIONE ANALISI: SANGUE   

Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18

Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.

Leggi di più

Disponibilità e prezzi in tempo reale

Mer, 18 Mag 2022
Mattina
Nessuna prestazione a tariffa agevolata rimasta, torna domani per trovarla a 4,00€.
4,00€