Adrenalina Noradrenalina (Catecolamine Plasmatiche)

Prezzi e disponibilità in tempo reale

Adrenalina noradrenalina: Le catecolamine (adrenalina, noradrenalina, dopamina) sono ormoni che vengono secreti dallo strato midollare del surrene, dal sistema nervoso centrale e dalle terminazioni nervose simpatiche a partire dalla tirosina. Determinano una reazione del corpo che ha lo scopo di preparare l'organismo ad uno sforzo psicofisico importante in tempi brevissimi.

L’adrenalina aumenta la gittata cardiaca, la pressione arteriosa sistolica, il flusso ematico muscolare e quello ematico renale e cutaneo, la glicogenolisi e lipolisi, il metabolismo, la vigilanza e la dilatazione bronchiolare, mentre diminuisce la pressione arteriosa diastolica. Essa determina anche vasocostrizione periferica, splancnica e vasodilatazione nei distretti epatico e muscolare.
La noradrenalinaaumenta la gittata cardiaca, le resistenze periferiche totali, il flusso coronarico e la pressione arteriosa.
La dopamina controllail movimento, la cosiddetta memoria di lavoro, la sensazione di piacere, la ricompensa, la produzione di prolattina, i meccanismi di regolazione del sonno, alcune facoltà cognitive e la capacità di attenzione.

Aumentano in seguito a stimoli (stress, esercizio muscolare, ipotensione, emorragie, ipossia, ipoglicemia, esposizione al freddo), nei tumori del tessuto cromaffine (soprattutto il feocromocitoma), in presenza di neuroblastomi, ganglioneuromi, ganglioneuroblastomi, paraganglioma.

Preparazione

RICHIESTA MEDICA NON OBBLIGATORIA 
DIGIUNO DA ALMENO 8 ORE  
CAMPIONE ANALISI: SANGUE 

Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18

Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.

Leggi di più

Disponibilità e prezzi in tempo reale