Acido 5 oh Indolacetico (urine 24h Acidificate)

Prezzi e disponibilità in tempo reale

Acido 5 oh Indolacetico: Principale metabolita urinario della serotonina (ormone che regola la contrazione della muscolatura liscia e della peristalsi intestinale, la regolazione del ritmo veglia-sonno e dell'umore).
Il test è utile nella diagnosi dei tumori carcinoidi (ileali, pancreatici, duodenali, biliari).Il test può anche essere richiesto ad intervalli di tempo regolari per il monitoraggio dell’efficacia del trattamento terapeutico.

Aumenta nei tumori carcinoidi, nei quali, producendo serotonina in elevata quantità, comporta sintomi tipici della sindrome carcinoide(vampate al volto, diarrea, aumento della frequenza cardiaca, respiro ansimante).

Preparazione

RICHIESTA MEDICA NON OBBLIGATORIA 
OCCORRE RECARSI PREVENTIVAMENTE IN LABORATORIO PER
L'ACIDIFICAZIONE DEL CONTENITORE STERILE. MODALITÀ DI RACCOLTA: LA MATTINA IN CUI SI INIZIA LA RACCOLTA, AL MOMENTO DEL RISVEGLIO SCARTARE LA PRIMA URINA; RACCOGLIERE POI TUTTE LE URINE DELLA GIORNATA ED ANCHE QUELLE DELLA NOTTE, FINO ALLE PRIME URINE (COMPRESE) DELLA MATTINA SUCCESSIVA, IN UNICO CONTENITORE IDONEO. EVITARE L’ASSUNZIONE DI FARMACI.
DIGIUNO DA ALMENO 8 ORE     
CAMPIONE ANALISI: URINE     

Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18

Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.

Leggi di più

Disponibilità e prezzi in tempo reale