Tampone Uretrale (Eventuale Antibiogramma a Pagamento Presso La Clinica)

Prezzi e disponibilità in tempo reale

Tampone Uretrale cos’è?

Il tampone uretrale è un esame che può essere eseguito sia in pazienti di sesso femminile, sia in quelli di sesso maschile e, consiste in un prelievo di secrezioni dalla porzione iniziale dell'uretra, l’ultimo tratto delle vie urinarie.

Il medico prescrive l’esecuzione di tale esame nei casi di sospetta presenza di un’infezione a carico dell’uretra, come ad esempio la candida (il tampone risulterà poi positivo a tale infezione). Tali infezioni possono essere causa di diversi disturbi e concausa di infertilità.

Tampone uretrale come si esegue e dove farlo?

L’urologo dopo aver pulito l’orifizio uretrale con l’utilizzo di una soluzione fisiologica, inserisce il tampone nel meato uretrale, orifizio esterno, per 1 cm nella donna e per 1 o 2 cm nell’uomo.

L’esame dura pochi minuti e per la sua esecuzione, occorre avere la vescica piena da non meno di 4 ore; è consigliabile inoltre non utilizzare lavande vaginali nelle 24 ore precedenti il tampone; andrà necessariamente sospesa l’assunzione di qualsiasi terapia antibiotica, almeno 7 giorni prima. L’esame non presenta particolari postumi, non fa male ed è possibile eseguirlo fai da te (tampone portato dal paziente).

Preparazione

RICHIESTA MEDICA NON OBBLIGATORIA
CAMPIONE ANALISI: MATERIALE ORGANICO
N.B. SE L'ESAME COLTURALE DARÀ ESITO POSITIVO, L' EVENTUALE ANTIBIOGRAMMA VERRÀ PAGATO A PARTE DIRETTAMENTE IN STRUTTURA.    

Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18

Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.

Leggi di più

Disponibilità e prezzi in tempo reale

Altre date