Tampone Endocervicale (Micoplasmi, Ureaplasma)

Prezzi e disponibilità in tempo reale

Tampone Endocervicale:(Micoplasmi, Ureaplasma) Micoplasmi cosa sono?

I micoplasmi sono una particolare e unica specie di batteri, il più piccolo organismo libero vivente conosciuto sulla Terra, sono parassiti cellulari di superficie che aderiscono alla membrana plasmatica degli epiteli urogenitali, ma taluni penetrano all'interno delle cellule e diffondono verso i tessuti profondi. Alcune specie di micoplasma hanno anche l’unica capacità di sfuggire completamente agli attacchi del sistema immunitario.

Ricerca micoplasmi sintomi:

Quando positivo, nella donna sono responsabili di vaginiti, uretriti e in gravidanza ad un aborto precoce. Nell'uomo possono determinare uretriti non gonococciche, prostatiti e prostato-vescicoliti subacute spesso accompagnate da presenza di sangue nello sperma, diminuzione della mobilità degli spermatozoi, epididimiti e balaniti: frequenti sono le forme asintomatiche o subacute.

Il tipo di prelievo è strettamente correlato agli aspetti clinici con i quali l'infezione si manifesta e che pertanto condiziona il materiale patologico da sottoporre ad indagine, terapia. I campioni utilizzabili sono sostanzialmente quelli prelevabili mediante tampone vaginale, tampone uretrale (secrezione uretrale, essudato vaginale).

Preparazione

RICHIESTA MEDICA NON OBBLIGATORIA
L'ASSUNZIONE DI QUALSIASI TERAPIA ANTIBIOTICA VA SOSPESA ALMENO 7 GIORNI PRIMA DELL'ESAME. NON ESEGUIRE LAVANDE VAGINALI INTERNE NE USARE CREME VAGINALI NELLE 24 ORE PRECEDENTI IL TAMPONE, NE TRATTAMENTI CON OVULI O CANDELETTE NELLE 48 ORE PRIMA. EVITARE RAPPORTI SESSUALI NELLE 24 ORE PRECEDENTI.  CAMPIONE PRELEVATO DIRETTAMENTE IN STRUTTURA.  
N.B. SE L'ESAME DARà ESITO POSITIVO, L'EVENTUALE ANTIBIOGRAMMA VERRà PAGATO A PARTE DIRETTAMENTE IN STRUTTURA.
CAMPIONE ANALISI: MATERIALE ORGANICO  

Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18

Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.

Leggi di più

Disponibilità e prezzi in tempo reale