Tampone Endocervicale Chlamydia

Prezzi e disponibilità in tempo reale

Tampone Endocervicale Chlamydia cos'è?

La clamidia è un batterio parassita obbligatorio intracellulare, non possiede infatti strutture sufficienti per riprodursi da solo. La presenza della capsula lo rende sensibile agli antibiotici e quindi è possibile trattarlo come una normale infezione batterica; è un'infezione a trasmissione sessuale (STI) causata dal batterio Chlamydiatrachomatis.

Questa patologia colpisce sia uomini che donne, occasionalmente può interessare aree del corpo diverse dai genitali, come il retto, gli occhi o la gola. Per le donne, i primi sintomi della clamidia possono comprendere: irritazione vaginale; perdite vaginali; dolore al basso ventre; bruciore durante la minzione, sanguinamento intermestruale, nausea, vomito, senso di affaticamento o febbre.

Nel caso l’infezione da clamidia non venga curata in una donna la sintomatologia può aggravarsi notevolmente: si possono danneggiare permanentemente le tube di Falloppio ed il dolore pelvico può cronicizzarsi, ciò può influenzare drasticamente la fertilità.

Negli uomini (test clamidia uomo) i sintomi della clamidia comprendono perdite dalla sommità del pene e bruciore durante la minzione. Le infezioni non curate possono causare l’epididimite, un’infiammazione dei condotti che si trovano nella zona retrostante ai testicoli. Tutto questo può causare gonfiore e dolore ai testicoli e addirittura l’infertilità.

L’infezione da Clamidia può essere facilmente diagnosticata attraverso un semplice tampone vaginale, (pap test) un esame delle urine (urinocoltura) o un tampone uretrale, ricerca su liquido seminale, altrimenti un esame del sangue. Una volta diagnosticata, l’infezione può essere trattata con antibiotici.

Nei casi in cui la diagnosi è più complessa, si potrà ricorrere alla laparoscopia, un esame endoscopico che si esegue introducendo uno strumento ottico, collegato a una telecamera, in addome.

Preparazione

RICHIESTA MEDICA NON OBBLIGATORIA
PRESENTARSI 15 MINUTI PRIMA PER ESEGUIRE L'ACCETTAZIONE E PORTARE PRECEDENTI ESAMI ESEGUITI. CONSIGLIATO ESSERE IN POSSESSO DI RICHIESTA MEDICA.
L'ASSUNZIONE DI QUALSIASI TERAPIA ANTIBIOTICA VA SOSPESA ALMENO 7 GIORNI PRIMA DELL'ESAME. NON ESEGUIRE LAVANDE VAGINALI INTERNE NE USARE CREME VAGINALI NELLE 24 ORE PRECEDENTI IL TAMPONE, NE TRATTAMENTI CON OVULI O CANDELETTE NELLE 48 ORE PRIMA. EVITARE RAPPORTI SESSUALI NELLE 24 ORE PRECEDENTI.  CAMPIONE PRELEVATO DIRETTAMENTE IN STRUTTURA. 
IL PREZZO INDICATO E' PER LA RICERCA DI AGENTI PATOGENI BASE. NEL CASO SI VOLESSE AGGIUNGERE ULTERIORI RICERCHE IL PREZZO POTRA' SUBIRE VARIAZIONI.
N.B. SE L'ESAME DARà ESITO POSITIVO, L'EVENTUALE ANTIBIOGRAMMA VERRà PAGATO A PARTE DIRETTAMENTE IN STRUTTURA.
CAMPIONE ANALISI: MATERIALE ORGANICO  
RISULTATI: DOPO 5 GG LAVORATIVI

Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18

Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.

Leggi di più

Disponibilità e prezzi in tempo reale