Ecocolordoppler Tiroideo (ECD Paratiroidi)

Prezzi e disponibilità in tempo reale

L’ecocolordoppler tiroideo (paratiroide) è un'ecografia, potenziata dai valori visivi (color) e acustici (doppler), in grado di analizzare i vasi sanguigni e il flusso di sangue che li attraversa tramite una sonda appoggiata dal medico sulla zona interessata, ed evidenzia anche le più piccole lesioni delle pareti dei vasi, consentendo di valutarne con precisione l'entità.

Qual è la differenza tra Ecografia e Ecocolordoppler tiroideo (paratiroideo)?

l'ecografia dà delle informazioni sulle strutture anatomiche presenti a livello della tiroide e delle paratiroidi. L'ecodoppler permette uno studio della componente vascolare delle suddette ghiandole. Fornisce informazioni  sulla presenza di una patologia. In particolare, permette di evidenziare le dimensioni della ghiandola, la presenza di alterazioni della struttura e/o di un nodulo.

Le paratiroidi sono piccole ghiandole endocrine poste nel collo, adagiate sui profili antero-superiore e postero-inferiore della tiroide e sono in stretto rapporto con la tiroide; la patologia nodulare paratiroidea è quella che più frequentemente coinvolge le paratiroidi.

L’ecocolordoppler tiroideo non è doloroso o fastidioso e non presenta alcun tipo di controindicazione; è effettuabile in gravidanza e non richiede alcun tipo di preparazione.

Preparazione

RICHIESTA MEDICA NON OBBLIGATORIA

Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18

Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.

Leggi di più

Disponibilità e prezzi in tempo reale