Ecografia Anche Neonato

Prezzi e disponibilità in tempo reale

Ecografia anche del neonato come si fa?

L’ecografia alle anche neonatale è un esame effettuato con gli ultrasuoni, che permette lo studio della morfologia delle anche del neonato. Si tratta di un esame del tutto innocuo, che utilizza la stessa tecnica con cui il piccolo viene visualizzato quando è ancora nell’utero materno. Essapermette di visualizzare i rapporti articolari e la maturità dell’anca neonatale, valutando la morfologia e la crescita sia della cavità acetabolare (parte del bacino a forma di coppa), che della testa femorale, offrendo la possibilità di individuare precocemente anomalie come la displasia (alterazione della morfologia dei componenti articolari) e la lussazione (perdita dei fisiologici rapporti articolari con fuoriuscita della testa femorale dalla cavità acetabolare).

La Neonatologia si occupa in maniera approfondita del neonato e del lattante, in un ottica di promozione di salute nell’ambito familiare. Promozione della salute significa coinvolgere i genitori in forma attiva e partecipe allo sviluppo psicomotorio del bambino.

Conoscere le capacità del feto e del neonato significa poter interagire prima e meglio con i propri figli già nei primi mesi di vita.

Ecografia alle anche del neonato quando farla?

Va eseguita, solitamente, entro i primi 2/3 mesi di vita ed è consigliata sia ai maschi, sia alle femmine.Nel caso fossero presenti dei fattori di rischio (familiarità per la displasia evolutiva dell’anca, parto podalico, parto gemellare, ecc.), è consigliabile eseguire tale esame entro i primi 45 giorni di vita.

Questo esame non è doloroso e non comporta rischi perché non sfrutta radiazioni ionizzanti ma onde a ultrasuoni, innocue per l'organismo. Dura pochi minuti e non reca nessun fastidio al neonato.

Preparazione

RICHIESTA MEDICA NON OBBLIGATORIA

Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18

Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.

Leggi di più

Disponibilità e prezzi in tempo reale

// //