Visita Urologica + Ecografia Transrettale

Prezzi e disponibilità in tempo reale

Visita Urologica cos’è?
La visita urologica è eseguita dall’urologo, medico specialista nello studio e nella cura delle malattie dell'apparato urinario. Tale visita consente di valutare l’eventuale presenza di malattie delle vie urinarie; nello specifico, permette di diagnosticare, escludere o monitorare un qualunque disturbo di carattere urologico, quale l’incontinenza, le neoplasie, le prostatiti negli uomini, i disturbi legati alle funzioni sessuali le infezioni e le calcolosi delle vie urinarie e le infezioni genitali maschili e femminili.

Ecografia transrettale come si fa?
L’Ecografia prostatica transrettale consente di verificare le dimensioni e la morfologia della prostata, la ghiandola che arricchisce il liquido seminale di componenti essenziali; valutare lo stato di salute della prostata quando si presentano disturbi o sintomi sospetti (come diminuzione del getto urinario, difficoltà a urinare o minzione frequente, infertilità, prostatite); verificare dubbi derivanti dall’esplorazione rettale eseguita nel corso di una visita urologica; effettuare una diagnosi precoce di tumore alla prostata (affiancando all’ecografia anche una biopsia attraverso cui prelevare campioni da analizzare successivamente al microscopio); verificare la risposta a una terapia medica intrapresa per risolvere disturbi minzionali.

Preparazione

RICHIESTA MEDICA NON OBBLIGATORIA
AVERE LA VESCICA PIENA ED ESSERE DIGIUNI DA 4 ORE, NON URINARE PER ALMENO DUE ORE PRIMA DELL'ESAME. DI SOLITO È SUFFICIENTE BERE CIRCA UN LITRO D'ACQUA (3/4 BICCHIERI) UN'ORA PRIMA DELL'ESAME. UN'ORA PRIMA DELL'ESAME ESEGUIRE UN CLISTERE DI PULIZIA DELL'AMPOLLA RETTALE, TIPO CLISMA-FLEET.

Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18

Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.

Leggi di più

Disponibilità e prezzi in tempo reale