Rx Rachide Dorsale Proiezioni Oblique (Colonna Dorsale)

Prezzi e disponibilità in tempo reale

Rx rachide dorsale cosa si vede?

Questo esame fornisce la proiezione complementare all’antero-posteriore ed ha il compito di completare lo studio della colonna fornendoci la visione completa del corpo vertebrale; oltre ad identificare alterazioni, processi degenerativi, post-traumatici, processi infiammatori, può servire a studiare anomalie dello sviluppo, ad identificare il morbo di Scheuermann (è considerato una forma di osteocondrosi giovanile della colonna vertebrale e colpisce in specifico il tratto dorsale. Questa patologia colpisce un pubblico di giovani adolescenti, ed è caratterizzata dall’ereditarietà) o il nodulo cartilagineo di Schmorl (sono protuberanze della cartilagine del nucleo polposo del disco intervertebrale nell’interno della spugnosa del corpo vertebrale sottostante).  

In radiologia la tecnica di diagnostica per immagini utilizzata si basa sull’interazione tra un fascio di fotoni (raggi X) diretti da una sorgente verso un ricettore, e la materia interposta (corpo biologico). Gli atomi del corpo impediscono ai fotoni di raggiungere il ricettore, riproducendo dunque un’immagine fedele del corpo, in “negativo”.  

Lo studio dinamico di un determinato segmento del rachide consiste nella esecuzione di due radiogrammi in proiezione laterale dopo aver chiesto al paziente di assumere l'atteggiamento in massima flessione e in massima estensione.  

Rx rachide dorsale come si fa?  

Il paziente viene fatto distendere sul lettino (talvolta può essere effettuato anche in posizione eretta); nel caso di proiezioni oblique si avrà il paziente in decubito obliquo sul tavolo radiologico con un angolo di circa 45° ottenuto tramite due supporti cuneiformi. È consigliabile adoperare abiti comodi e bisogna ricordarsi di non indossare oggetti metallici (collane, anelli, piercing). L'esame radiologico è un esame non doloroso, non invasivo e di breve durata. In caso di gravidanza è necessario mettere al corrente il personale.  

Gli effetti delle radiazioni sull'organismo sono ormai noti come i potenziali rischi, ma le dosi di radiazioni e il tempo di esposizione si sono ridotti significativamente rispetto agli anni passati. L'uso di apparecchiature radiologiche di ultima generazione, di tipo digitale, e le nuove procedure di schermatura per proteggere le parti più radiosensibili dell'organismo hanno ridimensionato ulteriormente i rischi. Tecniche simili a questa sono l’rx rachide lombosacrale, rx rachide toraco dorsalerx colonna toracica dorsale, ecc.

Preparazione

RICHIESTA MEDICA OBBLIGATORIA

Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18

Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.

Leggi di più

Disponibilità e prezzi in tempo reale