Elettrocardiogramma Pediatrico [89.52] (ECG)

Prezzi e disponibilità in tempo reale

Elettrocardiogramma Pediatrico (ECG) a cosa serve?

L’elettrocardiogramma è un esame diagnostico ambulatoriale che consente di registrare e visualizzare graficamente l'attività elettrica del cuore. Monitorando l’attività di pompaggio del sangue che il cuore esegue mediante contrazioni e rilasciamenti è possibile individuare l’eventuale presenza di una malattia cardiaca o di un disturbo del ritmo (aritmia).

Nel caso particolare dei bambini l'elettrocardiogramma fornisce importantissime informazioni circa l'eventuale presenza di cardiopatie congenite, che sono delle malformazioni del cuore che si presentano dalla nascita in conseguenza di un'alterazione del normale sviluppo del cuore dell'embrione formatosi durante le prime quattro-dieci settimane di gravidanza. La malformazione cardiaca può essere di vario tipo: si va da anomalie che riguardano una singola parte del cuore (per esempio una valvola) ad anomalie molto complesse. Può anche essere effettuato per un certificato medico sportivo.

Al bambino vengono applicati sulla pelle alcuni elettrodi, collegati a un apparecchio chiamato elettrocardiografo. Gli elettrodi  captano e trasmettono l’attività elettrica del cuore all’elettrocardiografo che la elabora e la stampa sotto forma di un tracciato grafico.

È un esame non invasivo, indolore e di breve durata, quindi, è facilmente tollerato dai piccoli pazienti  e ripetibile nel tempo senza alcun rischio per la salute.

Preparazione

PREPARAZIONE ELETTROCARDIOGRAMMA PEDIATRICO

PRESENTARSI 15 MINUTI PRIMA PER ESEGUIRE L'ACCETTAZIONE E PORTARE PRECEDENTI ESAMI ESEGUITI. CONSIGLIATO ESSERE IN POSSESSO DI RICHIESTA MEDICA

Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18

Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.

Leggi di più

Per la prestazione selezionata NON ci sono disponibilità al momento. Se vuoi essere il primo a sapere quando sarà possibile prenotare, riempi il form con la tua mail e sarai contattato.