Esame Vestibolare

Prezzi e disponibilità in tempo reale

L’esame vestibolare è indicato per verificare la corretta funzionalità dell'organo dell'equilibrio.

Si esegue nello studio delle vertigini, valuta la funzione del labirinto mediante lo studio del riflesso visuo-vestibolare (interazione tra funzione del labirinto e movimento degli occhi). L’esame serve a valutare la presenza di segni spontanei o provocati per ritrovare compromissioni del sistema cocleovestibolare. Per l’esame vestibolare possono essere richieste le prove caloriche, l’esame può risultare positivo o negativo.

Esame vestibolare come si esegue?

Il test è ambulatoriale e viene eseguito introducendo nell'orecchio una minima quantità di acqua fredda o tiepida. La stimolazione labirintica che ne consegue provoca movimenti involontari degli occhi (nystagmo) che vengono osservati dall'esaminatore mediante appositi occhiali o registrati (Nystagmografia).

L’esame, talvolta, è leggermente fastidioso poiché può provocare uno stato vertiginoso di lieve entità e di breve durata (qualche minuto). Consente di valutare il funzionamento del labirinto sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo.

L'esame non presenta alcuna controindicazione, non è invasivo né doloroso e può essere effettuato da adulti e bambini.

Preparazione

RICHIESTA MEDICA NON OBBLIGATORIA
PER L'ESECUZIONE DELL'ESAME E' RICHIESTO IL DIGIUNO NELLE 3 ORE PRECEDENTI. SI CONSIGLIA DI PRESENTARSI ALL'APPUNTAMENTO CON ACCOMPAGNATORE.

Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18

Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.

Leggi di più

Disponibilità e prezzi in tempo reale

Mar, 31 Gen 2023
Pomeriggio

Esame Vestibolare

Mer, 01 Feb 2023
Mattina e Pomeriggio

Esame Vestibolare

Gio, 02 Feb 2023
Mattina e Pomeriggio

Esame Vestibolare

Gio, 02 Feb 2023
Mattina e Pomeriggio

Esame Vestibolare